A Bologna, sabato 22 aprile 2017 alle ore 18, presso il Cinema Lumière – Sala Officinema/Mastroianni (piazzetta Pier Paolo Pasolini 3b), il Centro Studi-Archivio Pasolini della Fondazione Cineteca rende omaggio a Totò a cinquanta anni dalla sua scomparsa con la proiezione del film di Pasolini Uccellacci e uccellini (1966). Qui di seguito il comunicato diffuso per l’iniziativa.
Nel cinquantesimo anniversario della morte del grande artista napoletano, il Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini della Fondazione Cineteca di Bologna rende omaggio a Totò riproponendo il primo, stupendo film nato dalla collaborazione fra Antonio De Curtis e Pier Paolo Pasolini,
Uccellacci e uccellini (1966).
Così lo stesso Pasolini, a distanza di anni, commentò il suo film: «Uccellacci e uccellini è stato il mio film che ho amato e continuo ad amare di più, prima di tutto perché come dissi quando uscì è “il più povero e il più bello” e poi perché è l’unico mio film che non ha deluso le attese. Collaborare con lui [con Totò, ndr.] reduce da quegli orribili film che oggi una stupida intellighenzia riscopre, fu molto bello: era un uomo buono e senza aggressività, di dolce cera. Ho amato moltissimo i due protagonisti, Totò, ricca statua di cera, e Ninetto. Non mancarono le difficoltà, quando giravamo. Ma in mezzo a tanta difficoltà, ebbi in compenso la gioia di dirigere Totò e Ninetto: uno stradivario e uno zuffoletto.»
La proiezione è preceduta da letture da testi di Totò, a cura degli attori Simone Francia e Eugenio Papalia, in collaborazione con ERT Emilia-Romagna Teatro Fondazione.