A Ostia restaurato e riaperto il Parco Pasolini vandalizzato nel 2016

Il 2 novembre 2017, giorno della commemorazione della morte di Pasolini, è stato riaperto ad Ostia il parco letterario a lui dedicato e ubicato in quel punto in cui lo scrittore trovò la morte 42 anni fa. «Atto doveroso e necessario a un grande e coraggioso intellettuale», ha dichiarato Lidia Ravera, assessore alla cultura della Regione Lazio, presente alla cerimonia di inaugurazione assieme ai responsabili e ai volontari del Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia al cui interno è situato il Parco Letterario Pasolini, ora di nuovo visitabile tutti i giorni.

Ostia, riapre parco letterario Pasolini, devastato nel 2016 da attivisti di destra
di Mariolina Iossa

http://roma.corriere.it – 2 novembre 2017

Riapre il parco letterario intitolato a Pier Paolo Pasolini ad Ostia, in occasione dell’anniversario della morte dello scrittore, poeta, cineasta e giornalista, avvenuta il 2 novembre del 1975. Il parco lo scorso anno era stato devastato da attivisti di Militia, un’organizzazione di estrema destra e da alcuni integralisti cattolici. Il giorno dopo erano iniziati i lavori per i restauri, in particolare della statua e della stele a lui dedicata.

Ostia. Mario Rosati e il suo monumento all'Idroscalo (1^ novembre 2005)
Ostia. Mario Rosati e il suo monumento all’Idroscalo (1^ novembre 2005)

La Regione ha stanziato risorse per 15mila euro per gli interventi di ripristino del monumento, e di acquisto delle targhe e dei dischi in vetro danneggiati nel 2016. Alla cerimonia all’Idroscalo hanno partecipato anche Lidia Ravera, assessore alla Cultura e Politiche giovanili della Regione Lazio, Alessandro Polinori, responsabile del Parco Pasolini, Mario Rosati, scultore e progettista del Parco letterario. Dopo anni di abbandono e degrado il luogo della scomparsa di Pasolini è diventato per oltre quindici anni un giardino letterario, progettato dall’artista Rosati e inserito all’interno del Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia.
I volontari, gratuitamente, ne garantiscono la pulizia e fruibilità durante tutto l’anno (il parco è aperto dalle 9 al tramonto). «L’apertura del parco ha consentito negli anni a migliaia di persone provenienti da tutto il mondo di ricordare Pasolini in piena libertà – è scritto in una nota della Regione Lazio -. Nel 2016 un’azione vandalica a sfondo ideologico ha danneggiato le strutture del monumento e del percorso letterario». «Quello che celebriamo oggi – ha detto Lidia Ravera — è un risarcimento, doveroso, necessario, ad un grande poeta scrittore cineasta, ad un intellettuale coraggioso e impegnato a capire il suo tempo, a immaginare il futuro, a metterci in guardia contro le sue possibili derive, ma è anche, e forse soprattutto, un atto dovuto ai molti cittadini,  turisti e viaggiatori che desiderano sostare in silenzio in questo luogo, dove Pasolini è stato vittima di un crimine atroce e insensato».