Italia-Slovenia: High School Transfrontaliera su Pasolini dal 2 al 6 novembre 2025

Nell’ambito delle iniziative di Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025, viene indetta una
selezione per la partecipazione alla High School Internazionale Transfrontaliera Pier Paolo Pasolini tra Natura e Cultura: Geografie Sentimentali e Confini Linguistici, un programma formativo di eccellenza destinato a giovani studiosi e ricercatori interessati all’opera di Pier Paolo Pasolini e ai suoi molteplici linguaggi espressivi.

L’High School Internazionale Transfrontaliera si svolgerà dal 2 al 6 novembre 2025 e si propone come esperienza formativa e culturale, dedicata a Pier Paolo Pasolini e al suo rapporto con il Friuli, terra d’elezione e fonte d’ispirazione per la sua produzione letteraria e poetica.

L’iniziativa ha l’obiettivo di sondare il rapporto tra natura e cultura nella geografia sentimentale pasoliniana. Il programma comprende lezioni, workshop, traduzioni e attività esperienziali che si terranno a Casarsa della Delizia, Idrija e Nova Gorica.

Le attività didattiche saranno curate da giovani studiosi e intellettuali selezionati in base alla loro competenza nell’ambito letterario, linguistico e semiotico-cinematografico, con l’obiettivo di offrire una prospettiva dinamica e originale sul pensiero e sull’opera del poeta. Il Coordinamento scientifico è affidato a Angelo Favaro (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”).

Il programma si articolerà in cinque giornate dedicate nello specifico ai percorsi letterari nei luoghi pasoliniani del Friuli, con particolare attenzione all’influenza del paesaggio sulla sua poetica; alla partecipazione a un convegno su Pasolini nell’immaginario collettivo, con il contributo di esperti; con Workshop su Pasolini e i codici espressivi; con laboratori di traduzione interlinguistica, dedicati alla resa in sloveno di testi pasoliniani. L’High School si propone, dunque, come un’occasione unica di scambio interculturale e approfondimento critico, in un contesto di dialogo tra giovani studiosi italiani e sloveni.

L’High School rientra nel progetto “4P – Percorsi transfrontalieri scoprendo Pier Paolo Pasolini”, co-finaziato dall’Unione europea tramite il programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Slovenia. Il progetto coinvolge il Comune di Pordenone come capofila insieme a 17 Comuni limitrofi nel pordenonese, in provincia di Udine e di Treviso, il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, il Venetian Cluster, il Comune di Idrija, l’Agenzia di sviluppo di Idrija e Cerkno e l’Università di Nova Gorica.

La partecipazione alla High School è gratuita.
I partecipanti riceveranno ospitalità gratuita per l’intera durata della High School (vitto e alloggio e trasferimenti fra le sedi della High School). Eventuali contributi per il viaggio (arrivo a Casarsa della Delizia e partenza da Nova Gorica) saranno valutati in base alla disponibilità di fondi.

Il bando è aperto a candidati provenienti da tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea in possesso dei seguenti requisiti:

• Età compresa tra 18 e 25 anni (studenti universitari) o fino a 27 anni (laureati e dottori di ricerca).
• Conoscenza delle lingue:
– italiana e/o della lingua slovena (livello minimo richiesto: C1 per una delle due lingue);
– Inglese (livello minimo richiesto: B2)
• Interesse e conoscenza dell’opera di Pier Paolo Pasolini, con particolare riferimento alla sua produzione poetica, narrativa e cinematografica.
• Interesse e/o esperienza di studi in traduttologia, linguistica, semiotica, studi culturali, linguaggi visivi.

I candidati dovranno inviare entro il 9 settembre 2025 alle ore 12:00 la seguente documentazione:
1. Curriculum Vitae in formato europeo (Europass).
2. Lettera motivazionale (max 1500 battute), in italiano o in sloveno, in cui il candidato descriva il proprio interesse per l’iniziativa, le proprie competenze e aspettative.
3. Titoli di studio e altre eventuali esperienze attinenti al tema della High School.

Le candidature dovranno essere inviate in formato PDF all’indirizzo e-mail ufficiale del progetto: prijava@icra.siinfo@centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it

Le candidature saranno valutate da una commissione di esperti.
I criteri di selezione includeranno:
• Pertinenza del percorso formativo e delle esperienze pregresse del candidato.
• Qualità della lettera motivazionale.
• Conoscenza delle lingue richieste.
L’ammissione sarà comunicata entro fine settembre via e-mail ai candidati.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare la segreteria organizzativa agli indirizzi: prijava@icra.si – info@centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it

→ PROGRAMMA COMPLETO (ITALIANO-SLOVENO): 4p Pasolini PROGRAMMA HIGH SCHOOL INTERNAZIONALE TRANSFRONTALIERA_ITA-SLO

→ BANDO DI SELEZIONE (ITALIANO-SLOVENO): 4p Pasolini BANDO HIGH SCHOOL INTERNAZIONALE TRANSFRONTALIERA_ITA-SLO