A Ortona premiazione degli studenti-scrittori nel nome di PPP

Segnaliamo una bella iniziativa organizzata a Ortona, nell’intento riuscito di coinvolgere i giovani del posto sulla traccia della parola di Pasolini. Si tratta di un concorso di scrittura saggistica riservato ai giovani i cui vincitori saranno proclamati e premiati sabato 12 novembre 2016 nel corso di una cerimonia pubblica.
Sull’iniziativa, che corona il progetto di studio dedicato a Pasolini nella città abruzzese durante il mese di febbraio 2016, pubblichiamo di seguito il comunicato diffuso dagli organizzatori.
 

Talenti del triennio
redazionale
 

www.ortonanotizie.net – 3 novembre 2016 

Nel mese di febbraio 2016 l’associazione culturale Gruppo13-Lab ha organizzato, in collaborazione con la Biblioteca Comunale e la Consulta giovanile di Ortona, un ciclo di conferenze di autori e scrittori del panorama letterario nazionale per commemorare la figura di Pier Paolo Pasolini scomparso prematuramente 40 anni fa.
A conclusione della settimana di studi pasoliniani è stato indetto dai soggetti organizzatori un concorso intitolato “Talenti del triennio” avente come destinatari gli studenti degli istituti del territorio ortonese, i quali sono stati chiamati a cimentarsi in un commento a un brano tratto da Le belle bandiere di Pier Paolo Pasolini, relativo alle responsabilità politico-culturali e ai rapporti tra vecchie e nuove generazioni. Le borse di studio erogate, nel numero di tre, sono state finanziate dall’Associazione *APAM Fiva Confocommercio e assegnate a tre alunni del Liceo Scientifico: Lorenza Tortella, Antonio D’Anniballe e Francesca Rullo, individuati come vincitori da una giuria tecnica composta da personalità della scuola e dell’università.
La premiazione si svolgerà sabato 12 novembre 2016 alle ore 11.30 presso Palazzo Corvo, Sede dell’Istituto Nazionale Tostiano. La manifestazione sarà occasione anche di un intervento sul tema da parte del prof. Andrea di Berardino (docente e ricercatore dell’Università Roma Tre) già relatore del convegno. Gli intermezzi musicali saranno eseguiti al pianoforte da Alessia di Francesco, alunna del Liceo Classico di Ortona e Emilia Diletta Caravelli.

Premio "Talenti del trienno" a Ortona
Premio “Talenti del trienno” a Ortona

 

[idea]Programma[/idea] Ringraziamenti da parte degli organizzatori e saluti delle autorità che interverranno
Intervento del Prof. Andrea Berardino (Università Roma Tre) su Pier Paolo Pasolini
Presentazione giuria premio letterario
Assegnazione borse di studio da parte di APAM Fiva Confcommercio
Intermezzi musicali eseguiti a pianoforte da Alessia di Francesco ed Emilia Diletta Caravelli