E’ giunto alla fase finale il trentesimo Premio Tesi di Laurea Pier Paolo Pasolini, fondato da Laura Betti, oggi promosso dal Centro Studi – Archivio Pasolini della Fondazione Cineteca di Bologna e aperto ai lavori di laurea magistrale o di dottorato sull’opera del poeta-regista. La premiazione si svolgerà lunedì 15 dicembre alle ore 19.30, presso la sala Officinema / Mastroianni del Cinema Lumière di Bologna, dove, a rotazione con il Centro Studi Pasolini di Casarsa, si tiene ogni due anni la cerimonia conclusiva.
La giuria di questa ultima edizione, presieduta da Marco Antonio Bazzocchi e composta da Luciano De Giusti, Massimo Fusillo, Hervé Joubert-Laurencin e Peter Kammerer, ha assegnato il Premio Pasolini 2014 alla tesi Di luce e morte. Pier Paolo Pasolini e la fotografia di Corinne Pontillo, discussa all’Università di Catania, corso di laurea magistrale in Filologia moderna. Hanno inoltre ricevuto una menzione la tesi di laurea Dalla pagina allo schermo. Studio sulla genesi della colonna dialogo de Il Vangelo secondo Matteo di Pasolini (Università Ca’ Foscari di Venezia, Corso di laurea magistrale in Scienze dell’antichità) di Andrea Cerica e la tesi di dottorato Expériences du sacré et (dé)figurations du Christ. Artaud, Beckett, Pasolini (Università di Bologna, Doctorat d’Études Supérieurs Européennes) di Martina Della Casa.
Oltre alla lettura del verbale con le motivazioni della tesi vincitrici e di quelle menzionate, quest’anno interverranno tre membri della giuria, Marco Antonio Bazzocchi (presidente), Hervé Joubert-Laurencin e Peter Kammerer, che sono tra i più significativi studiosi dell’opera di Pasolini in ambito internazionale. Bazzocchi, Joubert-Laurencin e Kammerer dialogheranno sugli elementi più originali e interessanti delle ricerche svolte dalla tesi vincitrice e dalle altre due che sono state oggetto di menzione.