“Pasolini / America”: il 1° dicembre 2025 a Udine presentazione atti del convegno

Lunedì 1° dicembre 2025 verrà presentato a Udine il volume che raccoglie gli atti del convegno internazionale Pasolini / America. Il poeta, il regista, l’intellettuale davanti al “Nuovo Mondo”, svolto il 7 e 8 febbraio a Casarsa della Delizia (Palazzo Burovich) e dedicato alla relazione tra Pasolini e l’America del suo tempo.

L’evento è in programma alle ore 18.00 nell’Aula Pier Paolo Pasolini di Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann (Via Gemona 92), sede della Scuola Superiore dell’Università di Udine.

Il volume edito da Forum Editrice Universitaria Udinese verrà presentato da Sergia Adamo (Università degli Studi di Trieste) insieme ai curatori Alessandro Del Puppo (Università degli Studi di Udine), Elisabetta Vezzosi (Università degli Studi di Trieste) e Andrea Zannini (Università degli Studi di Udine).

Il convegno è stato organizzato dal Centro Studi Pier Paolo Pasolini in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, la Regione Friuli Venezia Giulia, IoSonoFriuliVeneziaGiulia, il Comune di Casarsa della Delizia, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il sostegno di Banca 360.

La presentazione del libro è organizzata dal Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine e dal Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia. in collaborazione con ANPI sezione Città di Udine “Fidalma Garosi Lizzero – Gianna”.

Al convegno era abbinata anche la mostra “Pasolini America Warhol”, ospitata negli spazi espositivi del Centro Studi tra il 22 dicembre 2024 e il 4 maggio 2025.

Convegno “Pasolini / America”, Casarsa della Delizia (Palazzo Burovich), 07-11-2025

Come per molti della sua generazione, la conoscenza degli Stati Uniti da parte di Pier Paolo Pasolini si era costruita sulla letteratura e sulla poesia, poi sul cinema e, infine, sulla curiosità per il caleidoscopio dell’America degli anni Sessanta.

I due soggiorni a New York del 1966 e del 1969, separati da eventi spartiacque come l’assassinio di Martin Luther King e di Robert Kennedy e la frequentazione di alcuni protagonisti della scena americana, non fecero che accrescere fascinazione e consapevolezza di problemi sociali insanabili.

I contributi del volume, che raccoglie gli atti del convegno, individuano nuovi percorsi di indagine e portano alla luce incontri, episodi, interazioni che arricchiscono, se mai ce ne fosse bisogno, l’indiscutibile attualità di Pier Paolo Pasolini.

Convegno “Pasolini / America”: Marco Salvadori, presidente Centro Studi Pier Paolo Pasolini – Claudio Colussi, sindaco Casarsa della Delizia