Il Centro Studi Pier Paolo Pasolini ha programmato per i giorni venerdì 4 e sabato 5 novembre 2022 l’annuale convegno di studi “Pasolini 100. Ieri. Oggi. Domani – L’eredità e la lezione dello scrittore corsaro” che, nell’anno del centenario dalla nascita, farà il punto sulla ricezione culturale di Pier Paolo Pasolini nel contesto letterario, valorizzando l’attualità del suo pensiero nell’epoca contemporanea.
Le tre sessioni del Convegno, a cura della prof.ssa Maura Locantore (Université de Poitiers), saranno l’occasione per mettere a confronto e raccogliere gli esiti del lavoro effettuato da intellettuali, ricercatori e studiosi intorno alla multiforme produzione di Pasolini. Nello specifico le due giornate di studio avranno come oggetto l’influenza del Poeta delle Ceneri sulla letteratura, sui dibattiti culturali, sulla società dagli anni Quaranta fino all’anno della morte, 1975.
Pier Paolo Pasolini ieri, oggi, domani descrive il nuovo itinerario di scoperta, di conoscenza e di riconoscimento dell’intellettuale corsaro e luterano più controverso e scandaloso del XX secolo.
Il Convegno si svolgerà presso la Sala consiliare di Palazzo Burovich a Casarsa.
L’iniziativa rientra nella progettualità del Comitato Nazionale per le celebrazioni pasoliniane.
→ Scarica il programma completo: Convegno Pasolini 100
Info: tel. 0434 870593 (da martedì a venerdì 15.00-19.00) / info@centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it