Paolo Pilati, detto “Tarzanetto”, è uno degli ultimi testimoni della vita romana di Pasolini, consegnata anche a un memoriale scritto a quattro mani con Irene Klara Dini. Il suo libro Pasolini e la terza generazione (Il Bagatto editore) –titolo anche del documentario di Andrea Natale che vi si è ispirato- sarà presentato a Bagnoli Irpino sabato 3 giugno 2017 presso la Biblioteca comunale. Accanto al giornalista Michele Fumagallo, sarà presente anche l’autore che deve il suo soprannome all’agilità fisica di quand’era ragazzo “di vita” e frequentava con gli amici il venerato maestro Pasolini. Di seguito ha fatto nella vita il fabbro, mettendo a disposizione la sua perizia tecnica per il mondo di Cinecittà e per grandi registi, come John Huston per il quale ha realizzato effetti speciali nel kolossal La Bibbia del 1966.
“Tarzanetto”, Pasolini e la terza generazione a Bagnoli Irpino
redazionale
www.quotidianodelsud.it – 30 giugno 2017
Un ricordo del tutto particolare di Pier Paolo Pasolini, attraverso uno dei suoi “ragazzi di vita”.
È la serata-evento presentata a Bagnoli Irpino, sabato 3 giugno 2017 alle ore 17.30 presso la Biblioteca comunale “Salvatore Pescatori” in via Garibaldi 37, dal Circolo socio-culturale Palazzo Tenta 39 , da un’idea dell’Associazione Pier Paolo Pasolini di Roma in collaborazione con Gabriella Aulisa.
Tarzanetto (alias Paolo Pilati) racconterà la sua vita con Pier Paolo Pasolini e gli innumerevoli effetti speciali creati a Cinecittà per celebri film dagli ’50 agli anni ’80 del secolo scorso.
Dopo i saluti del Presidente dell’associazione Palazzo Tenta 39 e dell’assessore alla cultura Grazia Maria Lepore, toccherà al giornalista de “il manifesto” Michele Fumagallo una breve introduzione su Pasolini e il suo mondo a 42 anni dalla scomparsa.
A seguire la presentazione del libro di Paolo Pilati e Irene Klara Dini Pasolini e la terza generazione (Il Bagatto editore). Gli interventi musicali del violinista Mario Manduca, le letture degli studenti dell’Istituto Superiore D’Aquino e della scuola media di Bagnoli, accompagnati dagli interventi di Noemi Dell’Angelo, laureanda in discipline Arti Visive, faranno da raccordo per la seconda parte della serata. Una seconda parte in cui sarà presentato e proiettato in anteprima il film Pasolini e la terza generazione alla presenza del regista Andrea Natale e dell’artista Chiara Ferrara.