Per Cinestate Ciampino ricorda Totò visto da Pasolini (15 agosto ’17)

Il Comune di Ciampino il 15 agosto 2017, alle ore  21 ( Arena Cinestate a Villa Aldo Moro), ricorda, a 50 anni dalla scomparsa, il Principe della risata Totò. Lo fa con due brevi film nei quali il grande Totò è stato diretto da Pier Paolo Pasolini. Si tratta dei cortometraggi La Terra vista dalla Luna e Che cosa sono le nuvole?, tra gli ultimi lavori nei quali appare Totò.
La serata, introdotta da Enzo Lavagnini, responsabile dell’Archivio Pasolini di Ciampino, ospiterà un intervento critico del professor Marco Accordi Rickards, docente di Teoria e Critica delle Opere Multimediali e Interattive presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Totò, Silvana Mangano, Ninetto Davoli in "La Terra vista dalla Luna" (1967)
Totò, Silvana Mangano, Ninetto Davoli in “La Terra vista dalla Luna” (1967)

Giovanni Terzulli, Sindaco di Ciampino, a proposito della serata dichiara (www.iltabloid.it del 4 agosto): «Con questa iniziativa proseguiamo la nostra attenta riscoperta dell’opera pasoliniana, unendola stavolta al ricordo del grande attore partenopeo, caro a tutti gli italiani. Ci piace con l’occasione mettere in evidenza che, oltre ai corti che presentiamo, Pasolini e Totò lavorarono insieme al film Uccellacci e uccellini, nel quale, come aiuto regista, debuttò Vincenzo Cerami, nostro concittadino».
La serata è organizzata dall’Archivio Pasolini di Ciampino con la collaborazione dell’Associazione Culturale Microcosmi, presieduta da Gianfranco Proietti, dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e della Biblioteca Comunale di Ciampino “Pier Paolo Pasolini”.