A Casarsa si presenta una guida pasoliniana tutta al femminile

Lunedì 1° maggio 2017, alle ore 17.30, a Palazzo Burovich de Zmajevich di Casarsa della Delizia, oggi sede del Municipio, è in programma un’interessante iniziativa editoriale a tema pasoliniano. Sarà presentato infatti il libro illustrato Tra vigne e campane nel Friuli di Pasolini,  un’agile nuova guida ai percorsi pasoliniani del casarsese edita su promozione della ProCasarsa. Ne ha steso i testi Barbara Gambellin, con cui,  in particolare per gli interventi calligrafici, i disegni e l’impaginazione grafica,  hanno collaborato Maria Grazia Colonnello, Irene de la Fuente, Viviana Fabbro, Gloria Fabris, Mirella Furlan, Vanna Rossetti e Marie Vartabedian.

Un'immagine della vecchia Casarsa
Un’immagine della vecchia Casarsa

Insieme all’autrice Barbara Gambellin interverrà anche Angela Felice, direttore del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa, che a questa pubblicazione tutta al femminile  ha pure contribuito per il controllo finale  dei testi.
La presentazione, che si colloca all’interno del programma della Sagra del vino di Casarsa, è accompagnata anche dalla mostra collaterale Monotipi. Tra vigne e campagne nel Friuli di Pasolini, in cui, sempre a Palazzo Burovich, sono visibili le opere grafiche riprodotte nella guida.