San Vito  presenta la ristampa anastatica del romanzo “Il sogno di una cosa” (27.V.’17)

Importante iniziativa a San Vito al Tagliamento (Pn) dove, sabato 27 maggio 2017, alle ore 11, presso Palazzo Rota,  sede del Municipio,  sarà presentata la ristampa anastatica della prima edizione del romanzo di Pasolini Il sogno di una cosa, edito da Garzanti nel 1962 e fortemente legato, nella sua trama,  alle vicende del dopoguerra sanvitese.
La preziosa riedizione del libro, tirato in mille esemplari numerati, si deve all’iniziativa del Comune di San Vito, che poi ha potuto contare sulla collaborazione di un folto gruppo di persone ed Enti, dall’erede Graziella Chiarcossi e Nico Naldini in primis a Katia Bertoni,  Garzanti editore, Dimitri Fulvio Georgiades – Bianconi, Gabinetto G.P. Vieusseux, Centro studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa, Provincia di Pordenone, Società Filologica Friulana e Associazione SOMSI San Vito.
Ospiti di spicco accompagneranno la presentazione accanto al sindaco Antonio Di Bisceglie e all’on. Antimo Cesaro, sottosegretario ai beni  e alle attività culturali e al turismo, che porteranno un loro indirizzo di saluto.  Sono in programma infatti le relazioni di due autorevoli testimonial:  Nico Naldini, cugino di Pasolini, scrittore e poeta, e Franco Zabagli del Gabinetto G.P. Vieusseux di Firenze, che proporranno le loro riflessioni in due prolusioni  dal titolo, rispettivamente, di “Eppure quel mondo è esistito” e “Un Friuli tra sogno e memoria”.
Sigillerà la mattinata l’attore Fabiano Fantini, che leggerà da par suo alcuni brani del bellissimo romanzo in cui Pasolini ha raccontano l’epos del suo Friuli contadino.

"Il sogno di una cosa", ristampa anastatica. Invito  programma
“Il sogno di una cosa”, ristampa anastatica. Invito e  programma

Info
Segreteria Sindaco San Vito al Tagliamento  0434 842980
Punto I.A.T. 0434  80251
Ufficio Beni e Attività Culturali 0434  833295