Lo spettacolo “Suite in forma di rosa” per PPP al Festival della Costituzione (27 maggio 2017)

Vetrina di grande prestigio culturale e civile per lo spettacolo-concerto a tema pasoliniano  Suite in forma di rosa, che, per la regia di Massimo Somaglino, vede impegnati oltre a lui stesso altri quattro artisti friulani: i musicisti Mariano Bulligan e Vittorio Vella e le attrici-cantanti Claudia Grimaz e Nicoletta Oscuro.
Il  lavoro, prodotto dal Teatro Club Udine ancora nel 2015, sarà infatti riproposto sabato 27 maggio 2017, alle ore 21.30, nel Parco del Castello di San Daniele del Friuli, all’interno del  Festival della Costituzione che, per la nuova edizione 2017 dedicata al tema “Giustizia&Legalità”, ha voluto ritagliare uno spazio speciale anche alla figura di Pasolini.
Illustri ospiti animeranno le tre giornate dal 26 al 28 maggio del Festival,  che  conoscerà  le conferenze tenute, tra gli altri, da Piercamillo Davigo, Sabino Cassese, Gian Carlo Caselli, Beppino Englaro e Pietro Del Soldà, sulle sfaccettature di temi di grande rilevanza giuridica e di forte attualità nel dibattito politico del presente.
Allo spettacolo
Suite in forma di rosa, recentemente rappresentato anche al Teatro dell’Argine di Bologna,  spetterà invece garantire un momento di riflessione artistica sulla testimonianza di Pasolini, di cui, in un viaggio teatral-musicale scandito in quattro movimenti, è ripercorsa la vicenda artistica, esistenziale e intellettuale, sempre connotata dall’ansia della verità, dal coraggio civile e dal pensiero libero e critico. Qui di seguito la scheda del lavoro.

Suite in forma di rosa
quattro suggestioni in forma di suite dalla musica di Pier Paolo Pasolini
Suite furlana – Suite romana – Suite corsara – Suite quarta: Coròt

drammaturgia di Massimo Somaglino
da testi di Pina Kalč, Pier Paolo Pasolini, Silvana Mauri

arrangiamenti e improvvisazioni musicali  Vittorio Vella e Mariano Bulligan
armonizzazioni vocali  Claudia Grimaz
consulenza ai testi Angela Felice

con
Mariano Bulligan – violoncello
Claudia Grimaz – voce
Nicoletta Oscuro – voce
Massimo Somaglino – voce
Vittorio Vella – tastiere, chitarra, fisarmonica 

una produzione Teatro Club Udine

"Suite in forma di rosa". Massimo Somaglino, Claudia Grimaz, Nicoletta Oscuro
“Suite in forma di rosa”. Massimo Somaglino, Claudia Grimaz, Nicoletta Oscuro

Sulla traccia del materiale musicale con cui Pier Paolo Pasolini è venuto in contatto nella sua esperienza artistica e intellettuale, il lavoro ripercorre quattro momenti storici e poetici della vita del poeta. Sono quattro suite conchiuse e distinte tra loro, realizzate come vere e proprie “nuove composizioni” ispirate da contaminazioni anche inconsuete tra canti, frammenti di scrittura originale, documenti, cronache d’epoca ed altro materiale di evocazione “pasoliniana”.
La “forma” del lavoro si connota come ideale prosecuzione del lavoro precedente realizzato dal medesimo gruppo di artisti,  Achtung banditi!, che nel 2005 ha celebrato i 60 anni della Liberazione con un  Concerto teatrale per la Resistenza, trasformato poi in un cd musicale. La “novità” è data da una ricerca più approfondita nella musica di rimando classico. La scelta della suite infatti trae spunto dall’innovazione che Johann Sebastian Bach (musicista prediletto da Pasolini) apportò a questa forma musicale, conferendole unità interiore, legando i pezzi che la componevano in un uniforme piano tonale mediante affinità espressive e rispondenze melodiche.
Il risultato è perciò un viaggio per temi e movimenti, in cui la sensibilità del poeta e il pensiero del polemista si intrecciano con le suggestioni del pastiche, tra musica colta, canti popolari, ritmi jazz e brevi monologhi originali. Un recital per restituire con voci e suoni il laboratorio magmatico di un artista irripetibile e irripetuto che, negli anni Settanta, sognava di ritirarsi nella torre di Chia nel viterbese  e lì dedicarsi alla musica, “l’unica azione espressiva forse, alta, e indefinibile come le azioni della realtà”.

[idea]Info[/idea] Festival della Costituzione 2017
t  0432 940765
associazione@festivalcostituzione.it
www.festivalcostituzione.it