“In un futuro aprile – Il giovane Pasolini” in anteprima al Visionario di Udine il 27 ottobre. Dal 2 novembre in tutta Italia

Il 2 novembre di 45 anni fa, 1975, all’idroscalo di Ostia è venuto a mancare un poeta: Pier Paolo Pasolini.

Un documentarioIn un futuro aprile – Il giovane Pasolini, di Francesco Costabile e Federico Savonitto, viene distribuito da Tucker Film proprio nella data della ricorrenza: anteprima martedì 27 ottobre alle ore 20.00 al Visionario di Udine alla presenza dei due registi.

Il film è prodotto da Altreforme (Udine) in associazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini, Cinemazero, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Kublai Film e con il sostegno di Fondo per l’Audiovisivo FVG, FVG Film Commission, Fondazione Friuli.

Costabile e Savonitto raccontano il Pasolini friulano, e con loro il cugino di Pasolini, Nico Naldini, qui nella sua ultima intervista. Durante gli Anni ’40, Pasolini scopre il paesaggio friulano, la lingua e le tradizioni del mondo contadino, e sperimenta le prime avventure amorose con alcuni giovani del posto. Il contatto con questa realtà lo porta anche all’impegno politico nel Partito Comunista e all’esperienza dell’insegnamento scolastico. La vita di Pier Paolo scorre attraverso la voce di Nico, due percorsi di vita inevitabilmente connessi. Entrambi, in quel momento, assorbono la violenza estetica ed erotica di un mondo sconosciuto, che si svela nella sua cruda realtà: un universo che influenzerà tutta la successiva opera pasoliniana.

“L’impianto registico – spiegano Costabile e Savonitto – cerca di ricostruire da un lato il racconto biografico dell’artista, attraverso i documenti e la testimonianza di Nico Naldini, dall’altro di rievocare la dimensione poetica dei suoi testi attraverso una partitura visiva – quasi musicale – che accompagna tutto il documentario. A questo proposito abbiamo adottato uno stile di regia piuttosto asciutto ed evocativo, per non cadere nel classico prodotto di ricostruzione storica da docu-fiction. Anzi il Friuli di oggi, il suo contrasto con il passato, è protagonista di questo lavoro, come a testimonianza di ciò che resta e di ciò che è andato irrimediabilmente perduto”.

TRAILER “IN UN FUTURO APRILE – IL GIOVANE PASOLINI”