A Forlì un premio al migliore testo suggerito agli studenti dal cinema di Pasolini

Una bella iniziativa, al bivio tra conoscenza del cinema di Pasolini e attività didattica nelle scuole, si terrà a Forlì nell’ambito della 17.ma edizione del Festival L’Occidente nel Labirinto, organizzato dal Circolo Acli Lamberto Valli della città. Nella mattinata di sabato 16 dicembre, alle ore 10.30, sarà premiato il più meritevole tra i testi suggeriti agli studenti dei Licei di Forlì da tre film di Pasolini, Accattone (1961), Mamma Roma (1962) e Uccellacci e uccellini (1966), già visionati in precedenza dai ragazzi.
La premiazione, su indicazione di una apposita giuria, avverrà nella Sala Icaro del Liceo Classico G.B.Morgagni di Forlì.

Circolo ACLI Lamberto Valli di Forlì
Liceo Classico G.B. Morgagni di Forlì

Pasolini testimone di verità. Il sogno spezzato
incontro
sabato 16 dicembre 2017 │ore 10.30
Sala Icaro – Liceo Classico G.B. Morgagni │Forlì

Nell’ambito del Festival L’Occidente nel Labirinto, giunto alla XVII Edizione, il circolo Acli Lamberto Valli di Forlì la mattinata di sabato 16 dicembre 2017, alle ore 10.30,  a Forlì, nella Sala Icaro del Liceo Classico G.B. Morgagni, organizza l’incontro “Pasolini testimone di verità. Il sogno spezzato”. L’iniziativa coinvolge gli studenti di tre classi dei licei di Forlì, che si sono cimentati nella stesura di recensioni o note di analisi relative ai film di Pier Paolo Pasolini Accattone (1961), Mamma Roma (1962) e Uccellacci e uccellini (1966), che erano stati proiettati nel corso delle giornate precedenti.

Franco Citti e Franca Pasut, “Accattone” (1961)

Nella mattinata di sabato 16 dicembre gli studenti leggeranno i loro testi a una giuria che assegnerà un premio al più meritevole. Interverranno inoltre Marco Molinelli, dirigente scolastico del Liceo Classico G. B. Morgagni di Forlì; Roberto Chiesi, responsabile del Centro Studi – Archivio Pasolini della Fondazione Cineteca di Bologna; Valter Bielli in rappresentanza dell’Associazione degli ex-parlamentari della Repubblica Italiana; Stefano Versari, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna; Alessandra Righini, Presidente del Circolo ACLI Lamberto Valli di Forlì.

Info: www.aclivalli.it
aclivalli@gmail.com