A Città del Messico un focus su Pasolini con Filippo La Porta

Segnaliamo una iniziativa di studio sugli aspetti linguistici presenti nella narrativa e nel cinema di Pasolini che si terrà a Città del Messico il 19 ottobre 2017, su iniziativa del locale Istituto Italiano di Cultura e con la partecipazione del critico letterario Filippo La Porta, autore di due libri su Pasolini (Pasolini.Uno gnostico innamorato della realtà, Le lettere, 2002; Pasolini il mulino, 2012). Ne dà notizia un redazionale pubblicato nel sito www.ilvelino.it che qui riprendiamo.

Messico, conferenza su Pier Paolo Pasolini
redazionale

www.ilvelino.it – 15 settembre 2017

L’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico organizza per il prossimo 19 ottobre 2017 una conferenza di Filippo La Porta sulla lingua del cinema e dei romanzi di Pier Paolo Pasolini.
Il poeta e scrittore friulano, tra i più importanti intellettuali italiani del Novecento, compilò negli anni ’50 un’antologia della poesia dialettale. Del resto il dialetto è stato sempre al centro della riflessione dello scrittore che lo considerava un presidio rispetto alla omologazione consumistica, oggetto della sua critica più serrata. Filippo La Porta, critico e scrittore, collabora a quotidiani e riviste, tra cui il “Messaggero” e il “Domenicale” del “Sole24ore”.

Filippo La Porta
Filippo La Porta