Sullo scaffale. “Pasolini oggi” (Marsilio), un sondaggio aperto sulla “fortuna” di Pasolini

Quale settimo volume della collana “Pasolini.Ricerche”, progettata dall’editore Marsilio con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, è uscito nel 2016  il corposo libro collettaneo Pasolini oggi. Fortuna internazionale e ricezione critica, curato da Angela Felice (direttore del Centro casarsese), Arturo Larcati (Un. di Verona) e Antonio Tricomi (Un. di Urbino). Il volume, impreziosito dalla bella copertina disegnata in esclusiva da Davide Toffolo, raccoglie gli atti di due convegni di studio pasoliniano che si sono tenuti a Casarsa  e a Verona, rispettivamente il 30-31 ottobre 2015 e il 21 aprile 2016.
Entrambi erano stati motivati dalla necessità scientifica  di tracciare un bilancio aggiornato e a suo modo consuntivo dello straordinario ritorno di interesse, in Italia e nel mondo, sulla figura e sull’opera di Pasolini, anche aldilà della circostanza memoriale legata nel 2015 al quarantennale dalla morte. La vistosa “fortuna” della ricezione dello scrittore, delle cui opere continuano a fiorire le traduzioni  in varie lingue straniere,  si presta ad essere leggibile –sostengono i curatori- «come la risposta appassionata, con varie gradazioni interne [..] a una diffusa aspettativa, profonda e non improvvisata. Come se si trattasse, insomma, della continuazione di un discorso mai realmente interrotto e di una permanente interrogazione: di Pasolini e, con il suo filtro, della contemporaneità».
Una risposta a questi interrogativi può essere offerta dai quindici contributi che, nella parte centrale del volume, indagano la ricezione di Pasolini in Russia, negli Stati Uniti e in vari paesi d’Europa (Germania, Francia, Regno Unito, Austria, Spagna, Catalogna, Repubblica Ceca, Ungheria). Altre due sezioni originali, inoltre, arricchiscono il volume, da un lato, con sei saggi critici per un approccio nuovo al corpus dell’autore o ad alcune sue espressioni; dall’altro, con tre preziose testimonianze offerte da Giuliano Scabia, Italo Moscati e Ermanno Olmi.
Qui di seguito la quarta di copertina della pubblicazione, che arricchisce con un nuovo tassello prezioso la già ricchissima bibliografia critica pasoliniana.

"Psolini oggi. Fortuna internazionale e ricezione critica". Copertina
“Psolini oggi. Fortuna internazionale e ricezione critica”. Copertina

Il volume propone un bilancio aggiornato dei molteplici livelli di lettura dell’opera di Pasolini, che, nelle sue multiformi espressioni, continua a configurarsi alla stregua di un imprescindibile punto di riferimento per la contemporaneità e come una testimonianza vitale di dimensioni globali. Un sondaggio aperto e problematico, che non mira allo spoglio meramente quantitativo dei dati inerenti la fortuna critica del corpus pasoliniano, ma ambisce a vagliarne le più proficue interpretazioni, tentando di riconoscere e di contestualizzare le ragioni profonde del persistente dialogo del poeta delle Ceneri con il presente e – addirittura – con il futuro, aldilà dell’inerzia di vuoti atteggiamenti agiografici e senza mai collocarsi al traino delle mode del consumismo culturale. Varie sessioni articolano dunque il libro, nella doppia prospettiva della ricezione di Pasolini sullo scenario internazionale (anche extraeuropeo) e su quello nazionale.

Pasolini oggi. Fortuna internazionale e ricezione critica
a cura di Angela Felice, Arturo Larcati,  Antonio Tricomi
Ricerche / Quaderni del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia
Marsilio editori, 2016
pp. X-334, 1° ed.
978-88-317-2597-2

[idea]Info[/idea]Centro Studi Pier Paolo Pasolini
t 0434 870593
info@centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it