Incontro con Cesare De Michelis: un bilancio della collana Marsilio “Pasolini.Ricerche” (26.V.’17)

Ospite di grande autorevolezza  per il secondo appuntamento del  Progetto “Incipit 2017. Percorsi di primavera,”  promosso dal  Centro  Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa.  Venerdì 26 maggio 2017, alle ore 18.30, a Casa Colussi terrà infatti una relazione Cesare De Michelis, professore emerito di Letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’Università di Padova, studioso e critico letterario di vastissima cultura  e oggi presidente della casa editrice Marsilio, in cui è coinvolto dal 1965.
Al centro della  conversazione sarà appunto la presentazione della collana “Pasolini. Ricerche” che, in stretta collaborazione tra Marsilio e il Centro Studi casarsese, raccoglie gli atti dei convegni di studio organizzati annualmente dal 2009 a Casarsa e che è giunta finora a sette volumi di impianto monografico, impegnati ad esplorare con ottica aggiornata e secondo vari approcci disciplinari singoli aspetti della magmatica opera di Pasolini: il rapporto con la televisione e la drammaturgia,la categoria del sacro,  la pedagogia e la poesia “dialettale”, oltre che, negli ultimi due volumi usciti nel 2016, le possibili convergenze tra il pensiero di Pasolini e Foucault e le tante diramazioni della fortuna internazionale dell’autore.
Una collana ormai ponderosa e ricchissima di spunti  e di analisi, che si è accreditata  nel tempo come  imprescindibile punto di riferimento scientifico  per gli studi pasoliniani e di cui l’incontro casarsese traccerà anche un bilancio e le prospettive future.

"Psolini oggi. Fortuna internazionale e ricezione critica". Copertina
“Pasolini oggi. Fortuna internazionale e ricezione critica” (2016). Copertina

L’occasione tornerà utile anche per una riflessione sullo stato dell’editoria nel campo della saggistica, argomento per il quale Cesare De Michelis potrà mettere a disposizione  non solo la sua esperienza di editore coerente e attento ma anche la sua competenza in tante  importanti  iniziative di ricerca. Non va dimenticato infatti che, accanto a vari incarichi di prestigio presso la Fondazione Teatro La Fenice e la Biennale di Venezia, De Michelis  è presidente del comitato scientifico per l’edizione nazionale delle opere di Carlo Goldoni  e membro di quello dell’edizione nazionale delle opere di Ippolito Nievo,  oltre ad aver diretto  le riviste “Angelus novus”  (con Massimo Cacciari, 1965-1974) e “Studi novecenteschi” (dal 1974).

Info
“Pasolini. Ricerche”: sette volumi dell’editore Marsilio.  bilancio e prospettive
conversazione con  Cesare De Michelis (presidente Marsilio Editori)

venerdì 26 maggio 2017, ore 18.30
Casa Colussi – Casarsa della Delizia (Pn)

Centro Studi Pier  Paolo Pasolini
via G. Pasolini 4,  33072 Casarsa della Delizia (pn)
t/f 0434 870593
info@centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it
www. centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it

*Foto in copertina: © Vittorio La Verde