5-6 novembre 2021: convegno del Centro Studi sul rapporto tra Pier Paolo Pasolini e Antonio Gramsci

Sarà dedicato al rapporto fra l’opera di Pasolini e il pensiero di Antonio Gramsci – di cui nel 2021 ricorreranno i 130 anni dalla nascita – il convegno in programma venerdì 5 (dalle 15.30 alle 19) e sabato 6 novembre (dalle 9 alle 13) nella sala consiliare di Palazzo Burovich de Zmajevich, a Casarsa, intitolato “Con te e contro te”, il Gramsci di Pasolini. Organizzato dal Centro Studi Pasolini e curato da Paolo Desogus (Sorbonne Université),  verterà sull’influenza, non ancora del tutto esplorata, che la figura di Gramsci ha avuto sulla produzione pasoliniana.

La maggior parte degli studi si è finora limita ad analizzare la presenza di Gramsci in Pasolini alla luce degli aspetti biografici o politici e, pur in presenza di alcune significative eccezioni, manca ancora un’indagine generale sulla centralità di Gramsci sul piano letterario, linguistico e intellettuale. Non esistono inoltre ricerche sull’influenza del pensatore sardo negli studi letterari della fase friulana (Pasolini comincia a leggere Gramsci tra il 1947 e il 1948) e degli anni romani, lacuna testimoniata anche dal fatto che, a tutt’oggi non è stato ancora organizzato un convegno sul rapporto fra Pasolini e Gramsci.

Le due giornate di studio, che riuniranno specialisti di letteratura, linguistica, storia italiana, scrittori e giornalisti saranno suddivise in due sezioni: la prima focalizzata sul rapporto tra Gramsci e Pasolini nella critica letteraria e nel dibattito sulla letteratura popolare degli anni ’40 e ’50; la seconda dedicata alle Ceneri di Gramsci, per esplorare il rapporto civile e intellettuale fra i due giganti del Novecento nel lavoro letterario e nella produzione giornalistica.

Gli atti saranno successivamente pubblicati e rappresenteranno un primo e concreto contributo agli studi pasoliniani con al centro l’influenza gramsciana.

INGRESSO LIBERO (obbligatorio il green pass).

Informazioni:
Tel.: (+039) 0434 870593
E-mail: info@centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it

⇒ Scarica il Programma convegno “Con te e contro te”, il Gramsci di Pasolini

*Fotografia in copertina di © Elio Ciol, Pasolini ad Assisi, 1963