PASOLINIANA / Progetto Brockenhaus. Open call

Dedichiamo il focus di oggi al progetto PASOLINIANA frutto del lavoro della Compagnia Brockenhaus, nata nel 2008 dall’incontro di sei danzatori e attori con la passione per il lavoro sul corpo e il desiderio di esplorare un “teatro del movimento”, sulla base di una creatività  alimentata dalle esperienze dei percorsi personali degli artisti che compongono il Progetto, provenienti dai territori del teatro, della danza e del circo. Dal 2008 Progetto Brockenhaus è anche Artista Associato Sosta Palmizi.
Tra le diverse produzioni della Compagnia spicca proprio questo PASOLINIANA che il 10, 11, 12 aprile 2015 verrà presentato al Teatro Scientifico di Verona, in abbinamento ad un laboratorio riservato a 20 performer, selezionati attraverso una open call sulla quale, su segnalazione della coreografa Elisabetta di Terlizzi, diamo tutte le informazioni all’interno di questo articolo.

PASOLINIANA

idea e regia
Elisabetta di Terlizzi

interpreti
Elisabetta di Terlizzi, Piera Gianotti, Francesco Manenti, Riccardo Palmieri, Frida Vanini

disegno
Francesco Manenti

produzione
Associazione Culturale dello Scompiglio (It) e Progetto Brockenhaus (Ch)

Un disegno di Francesco Manenti
Un disegno di Francesco Manenti

“Il luogo non è solo uno sfondo per personaggi-protagonisti che agiscono al suo interno, ma ha un valore a sé stante, primordiale.”
Pier Paolo Pasolini

PASOLINIANA è una performance itinerante dedicata a Pier Paolo Pasolini ed alla sua filmografia.
Vuole essere una linea di pensiero che porta i performer, somiglianti agli attori ed attrici protagonisti dei suoi film, ad interagire con i luoghi urbani, i quartieri della città e con la natura.
Il pubblico si immergerà, insieme ai performer, in uno spazio trasfigurato da sonorità, visioni, canti e danze rituali. I luoghi scelti per la performance non fanno solo da sfondo per i performer che agiscono al loro interno ma hanno un valore a sé stante, primordiale, dove cogliere Pasolini “vivo”.

10982414_1772381216321246_2908152930009873841_n

Il 10, 11, 12 aprile 2015 PASOLINIANA diverrà l’obiettivo finale di un percorso di laboratorio e performance (il 12) che avrà luogo al Teatro Scientifico di Verona secondo i seguenti orari:
– venerdì 10 dalle ore 19.30 alle 23.00;
– sabato 11 dalle ore 10 alle 14.00 – pausa pranzo di 1 ora e 30 – dalle ore 15.30 alle 19.00;
– domenica 12 appuntamento ore 9.30 / inizio performance ore 18.30.

Il laboratorio avrà come fine la formazione e preparazione degli attori e danzatori selezionati alla messa in scena di PASOLINIANA sotto la regia e la direzione della coreografa e danzatrice Elisabetta di Terlizzi; il percorso permetterà ai partecipanti di condividere con la compagnia Progetto Brockenhaus l’esperienza di backstage.

Il lavoro, basato sul tema dell’abitare, del spostarsi, del mutare, avverrà in parte in sala, in parte nella natura. Il progetto coinvolge trasversalmente tutta la comunità, essendo un momento di formazione per chi è alla prima esperienza, e culmina nell’allestimento finale di un evento in cui la danza, il teatro e il territorio interagiscono tra loro: una passeggiata attraverso se stessi e gli altri.

Gli interessati possono inviare una mail con la richiesta di accedere alla selezione, specificando l’età ed allegando almeno una foto (primo piano o figura intera) con il proprio curriculm a info@teatroscientifico.com entro 10 marzo 2015. Non è previsto alcun compenso o rimborso per la partecipazione alla performance. Il costo del laboratorio è di euro 80,00. Il laboratorio avrà luogo al raggiungimento di un minimo di 20 partecipanti.

L’evento è su Facebook: https://www.facebook.com/events/1541635732782292/

L’open call è sul sito del Teatro Scientifico di Verona: http://www.teatroscientifico.com/laboratori/

[info_box title=”Elisabetta di Terlizzi” image=”” animate=””]danzatrice e coreografa, già dalla fine degli anni ’90 ha iniziato un proprio percorso coreografico accompagnato da esperienze di formazione. Ha lavorato e tuttora collabora con le più interessanti compagnie italiane quali Sosta Palmizi/Giorgio Rossi, Compagnia Enzo Cosimi e Teatro Kismet Opera/Teresa Ludovico. Attualmente collabora con Stefano Cenci/Io, Mostro; Dimensioni Parallele Teatro/Stefano Cenci/Del Bene Del Male; Hamelin/Cristina Zamboni/300 grammi di cuore (spettacolo selezionato per Festival Schweizer Theatertreffen 2014); Francesco Rossetti; Arterie Cirt/Riccardo Palmieri. Nel 2012 insieme a Francesco Manenti e Daina Pignatti ha dato vita a BaBu Teatro Danza, compagnia di teatro danza per ragazzi: insieme hanno creato gli spettacoli Nella stanza di Max e La bottega del sarto, abiti geniali per clienti speciali. Nel 2013 ha collaborato con Teresa Ludovico/Teatro Kismet Opera nella costruzione delle partiture fisiche dello spettacolo Namur; nel 2011 lavora come assistente di Teresa Ludovico per lo spettacolo I was a rat, National Theatre London. Nel 2012 ha collaborato con Giorgio Rossi come insegnante e coreografa nel progetto di formazione Segno del Tempo in Valtellina. Nel 2008 ha fondato la compagnia italo-svizzera Progetto Brockenhaus con la quale ha realizzato gli spettacoli: un’opera da 3 soldi. dalle stelle alle stalle; Sagra; La menta sul pavimento; Non facciamone una tragedia e le performance 3 soldi_Labirinto, 100% Parade, Verso Terra, Pasoliniana, Urban Monkeys, Not dal Mot, La Traversata. Ha lavorato inoltre con Habille d’eau, Vera Stasi, Alef danzaateatro, Altroteatro, Prima Materia, Cooperativa teatrale Dioniso, Efesto, Dante’s team.[/info_box]