Un ciclo di lieder su “Le ceneri di Gramsci”, per la musica di Manfred Trojahn

Un ciclo di  lieder su “Le ceneri di Gramsci”, per la musica di Manfred Trojahn

www.adnkronos.com – 11 dicembre 2013

 

 

Nell’ambito di “Fondamenta”-50° Festival di Nuova Consonanza, Le ceneri di Gramsci di Pier Paolo Pasolini diventa un ciclo di lieder per baritono e orchestra da camera,  su musica del compositore tedesco Manfred Trojahn. La prima esecuzione assoluta dell’opera è prevista venerdì 13 dicembre alle 21.00 presso la Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Il baritono sarà Dietrich Henschel, mentre a dirigere l’Ensemble musikFabrik di Colonia sarà il maetsro Peter Rundel.

La mia decisione di musicare il poema, è stata presa nel 1984, quando venne pubblicata la traduzione in lingua tedesca -spiega Trojahn – Da allora a oggi, ci sono volute diverse riflessioni sulla realizzazione. Innanzitutto si dovrebbe capire che non rielaboro un’opera di cinquant’anni fa, ma un testo straordinario ed eccezionale, mai passato di moda“.

Sin dai suoi soggiorni come borsista presso l’Accademia Tedesca Villa Massimo (1977, 1979/80), Trojahn ha più volte ripreso in mano il testo in cui Pasolini esprime la sua ammirazione per il rigore ideologico di Antonio Gramsci, deplorando al contempo la propria incapacità a essere altrettanto rigoroso. Di fronte a questa tensione tra passione e discernimento razionale, Pasolini si schiera dalla parte delle pulsioni, le quali, pur opponendosi alla consequenzialità ideologica, si adattano maggiormente alla complessa natura dell’uomo o, perlomeno, a quella dell’artista.