Su Rai1 al via il 26 una serie di docufilm di Walter Veltroni, anche su PPP

In onda il 26 dicembre 2016,  alle ore 23.30, su Rai1, il primo appuntamento con Gli occhi cambiano, nuova serie di documentari scritta e diretta da Walter Veltroni.
Nella prima puntata, dal titolo “Sapere”, uno sguardo è riservato anche a Pasolini, coma racconta il comunicato diffuso dalla tv di Stato.
 

Gli occhi cambiano con il “Sapere”, di Walter Veltroni
redazionale

www.mainfatti.it – 23 dicembre 2016

«Dopo la tragedia della guerra e le sue pesanti eredità, l’Italia vive gli anni pieni di speranza per la Ricostruzione, la crescita economica, la fiducia nel progresso. Poi molte illusioni cadono, molti sogni si infrangono; il nostro Paese conosce di nuovo l’odio e la violenza, ma allo stesso tempo conquista nuove importanti libertà», si legge in un comunicato dalla Rai. «Lo racconta “Sapere”, il primo appuntamento con Gli occhi cambiano, la nuova serie di documentari scritta e diretta da Walter Veltroni e prodotta da Rai Cultura in onda lunedì 26 dicembre alle 23.20 su Rai1».

Pasolini, al centro, tra i giovani Ferdinando Adornato e Walter Veltroni. Anni Settanta.
Pasolini, al centro, tra i giovani Ferdinando Adornato e Walter Veltroni. Anni Settanta.

«La televisione ha raccontato i cambiamenti del Paese, immortalando per sempre le emozioni diverse che ciascun momento di passaggio ha portato con sé. I programmi televisivi hanno accompagnato gli italiani nella conoscenza di ciò che accadeva intorno a loro, raccogliendone i sentimenti e stimolandone la riflessione. Tra i personaggi protagonisti della puntata, Giuseppe Ungaretti, Primo Levi, Pier Paolo Pasolini, Mario Soldati, Enrico Mattei, Ferruccio Parri, Bill Gates, Indro Montanelli, Enzo Biagi, Libero Grassi, Giovanni Falcone, Ilaria Alpi, Vittorio Foa», si conclude.