All’interno della prossima stagione teatrale 2015-2016 di Marche Teatro di Ancona, curata da Velia Papa, è stata annunciata la presenza in cartellone dello spettacolo Rabbie, dedicato a Pier Paolo Pasolini dall’attore marchigiano Neri Marcorè, per la regia di Giorgio Gallione. Marcorè non è nuovo al dialogo con l’opera del grande poeta friulano, avendo già realizzato al fianco di Claudio Gioè, e sempre per la regia di Gallione, il lavoro dal titolo Eretici e corsari, che incrociava il pensiero non conforme del Pasolini corsaro con quello di Giorgio Gaber, altro artista di irriducibile indipendenza.
Qui di seguito la scheda di presentazione del nuovo lavoro Rabbie, in scena ad Ancona dal 28 al 31 gennaio 2016, come compare sul sito www.marcheteatro.it.
Neri Marcorè porta in scena Rabbie, liberamente ispirato all’opera di Pier Paolo Pasolini con canzoni di Fabrizio De André e la drammaturgia e la regia di Giorgio Gallione. La produzione è del Teatro dell’Archivolto. Un esempio di teatro-canzone che, ispirandosi a due giganti del nostro recente passato (De André e Pasolini), cerca di costruire una visione personale dell’oggi. Un tempo nuovo e in parte inesplorato in cerca di idee e ideali. Nel 1963 con La rabbia, poema filmico che intreccia analisi politica a vibrante invettiva, Pasolini costruisce una personale visione del mondo di quegli anni insieme lucida e beffarda, affettuosa e spietata. Racconta un’epoca di grandi utopie, di boom economico ma anche di un mondo che corre ciecamente verso la modernità e che fatica a coniugare sviluppo e progresso. Da questa libera ispirazione nasce Rabbie, che cerca di interrogarsi sulla nostra epoca, in equilibrio instabile tra ansia del presente e speranza nel futuro. A questo tessuto narrativo si incroceranno le canzoni di Fabrizio De André, poesie in musica che passano dalle ribellioni, le beffe, le ballate e i sarcasmi giovanili, alla provocazione politica e alla visionarietà dolente delle “anime salve” e dei perdenti contemporanei.
[idea]Info[/idea]Per tutte le informazioni ci si può rivolgere alla biglietteria del Teatro delle Muse in via della Loggia ad Ancona. Orari, dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 13.30 e nei pomeriggi di giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 19.30 (domenica e lunedì chiusa). Telefono 071 52525, 071 20784270, biglietteria@teatrodellemuse.org.
Per informazioni sulla stagione teatrale e sull’attività di Marche Teatro ci si può iscrivere alla newsletter sul sito www.marcheteatro.it.
*Foto in copertina: © Vittorio La Verde