PPP  tra “I grandi della letteratura italiana” su Rai5,  28 marzo 2016

Su  Rai5 una puntata per valorizzare lo scrittore PPP
redazionale

www.mainfatti.it – 26 marzo 2016

Pier Paolo Pasolini è il protagonista della puntata “’I grandi della letteratura italiana” che Rai Cultura propone lunedì 28 marzo alle 21.15 su Rai5.
A raccontarne la vita, insieme a Edoardo Camurri, i critici Berardinelli, Matteo Marchesini e lo scrittore Nicola Lagioia. Restituire Pasolini ai lettori è il senso della trasmissione, che è  girata sul Tevere, nel cuore della città che come pochissimi altri lo scrittore ha raccontato: Roma, da quella monumentale a quella periferica.

Pasolini in tribunale (1963). Archivio Riccardi
Pasolini in tribunale (1963). Archivio Riccardi

«E’ morto quarant’anni fa,  ma da un lato – ricorda una nota dalla Rai – è come se fosse sempre stato presente nei dibattiti culturali di tutti questi anni. Con la sua voce, con i suoi articoli corsari, con le sue accuse alla televisione, alla scuola, al Palazzo.
E’ stato l’intellettuale italiano più esposto, ha subito svariati processi, è stato contestato, ha impersonato il ruolo del poeta dialettale, poi di quello civile, è stato il romanziere del sottoproletariato romano, il regista di un cinema di poesia, un critico straordinario».
«La sua morte – prosegue la tv di Stato  -, oltre che privarci del suo ingegno, ci ha privato di molta parte della sua opera che è finita in secondo piano rispetto alle teorie complottiste di questi anni, rispetto ad un uso strumentale delle sue analisi».