All’interno dell’ampio progetto di valorizzazione del patrimonio novecentesco portato avanti con Spazi900, nell’area museale dove sono allestite La stanza di Elsa e la Galleria degli scrittori, la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma dedica a Pier Paolo Pasolini, in occasione dei 40 anni dalla scomparsa, un nuovo spazio permanente, unico e per la prima volta a Roma, realizzato in collaborazione con il Comitato per le Celebrazioni pasoliniane promosso dal MiBACT, con l’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi e con l’erede Graziella Chiarcossi.
In un percorso di forte impatto scenografico, Pasolini attraversa il mondo delle borgate nel quale entra in contatto con luoghi, personaggi, gesti e comportamenti quotidiani che hanno reso la sua opera unica e al tempo stesso caratterizzata, per approdare al suo laboratorio da dove la scrittura prende forma. Lo spazio espositivo si sviluppa per tipologie di luoghi, ricreati e raccontati attraverso l’opera narrativa, poetica, critica e cinematografica di Pasolini. Tra i suoi film dedicati a Roma, Accattone, Mamma Roma, La ricotta, Uccellacci e uccellini. Ad accompagnare le immagini dei film saranno le sue opere: al centro del percorso i romanzi Ragazzi di vita e Una vita violenta, insieme ad Alì dagli occhi azzurri e Storie della città di Dio, ma anche i versi tratti da Roma 1950, Le ceneri di Gramsci, La religione del mio tempo e Poesia in forma di rosa.
Arricchiranno l’esposizione testimonianze sonore e audiovisive dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi e una mostra fotografica organizzata in collaborazione con il professore Guido Gambetta dell’università di Bologna sulle borgate romane, con immagini del fotografo Rodrigo Pais, fotoreporter di vari e importanti quotidiani, che fondò l’agenzia Pais e Sartarelli, il cui archivio, che copre gli anni 1955/1998, è stato dichiarato di notevole interesse storico dal MiBACT. Tra i suoi temi privilegiati le condizioni di vita nelle borgate romane descritte da Pasolini, di una Roma in espansione edilizia sempre più cementificata e l’interesse degli intellettuali e degli scrittori dell’epoca verso quel mondo.
Nell’occasione verrà presentato il francobollo commemorativo dedicato a Pasolini, realizzato dal Ministero Economia e Finanze in collaborazione con Poste Italiane.
[idea]Info[/idea]
25 novembre -31 dicembre 2015
lunedì-venerdì 8.30-19.00 / sabato 8.30-13.30
Roma, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Viale Castro Pretorio, 105
t 06 4989344
bnc-rcm.ufficiostampa@beniculturali.it
http://bnccrm.librari.beniculturali.it