In attesa del mese di settembre, in cui si terrà la V edizione del festival “Naxoslegge”, una ricca serie di appuntamenti culturali animerà l’estate culturale siciliana sia nei dintorni di Taormina che a Catania. E infatti, nel mese di luglio 2015, accanto al progetto Camera con vista. Viaggio sentimentale nell’altra Sicilia, realizzato in collaborazione con Sicily by Marabù, sono in agenda due importanti eventi culturali, annunciati sul sito www.blogtaormina.it e legati alla riflessione da un lato su Pasolini, a quaranta anni dalla morte, e dall’altro su Dante, a 750 anni dalla nascita.
Nell’ambito di I-Art, di cui “Naxoslegge” è partner, da rimarcare dunque a Catania, il 17 e 18 luglio, il convegno Pasolini e il Sud, coordinato da Dora Marchese e sigillato in chiusura dalla rappresentazione de Il Vantone, con Ninetto Davoli. Il convegno vedrà la partecipazione di eminenti studiosi dell’opera pasoliniana, quali, tra gli altri, Emanuele Trevi, Marco Antonio Bazzocchi, Massimo Fusillo, Monica Centanni, Rosario Castelli, Vanni Ronsisvalle, Roberto Danese e Stefania Rimini, tutti impegnati nell’approfondimento della figura e del significato di Pasolini, ma con particolare riferimento al suo rapporto con la Sicilia, luogo di elezione anche per alcuni set cinematografici.
Fulvia Toscano, direttore artistico di “Naxoslegge” e coordinatrice degli incontri con Vanni Ronsisvalle, curerà la conversazione tra Monica Centanni e Massimo Fusillo, incentrata in particolare sulla traduzione pasoliniana dell’Orestea. All’Orestea è dedicato anche il workshop teatrale, curato da Davide Sbrogiò e aperto a venti studenti medi e universitari, a cui, per la provincia di Messina, parteciperanno solo gli studenti del Liceo “Caminiti-Trimarchi”.
Il percorso pasoliniano di “Naxoslegge” avrà un’ulteriore propaggine anche a settembre, il giorno 29, nella sezione dal titolo A Sud di Pasolini, in cui è programmato un incontro tra registi, scrittori, studiosi che, a Sud, si sono variamente confrontati con il testo pasoliniano.
La trama dantesca dei percorsi di “Naxoslegge”, già avviati nella IV edizione del festival, sarà inaugurata invece a Naxos, il 28 luglio, con la presentazione a cura di Marinella Fiume di Le terzine perdute di Dante di Bianca Garavelli, studiosa formatasi al magistero di Maria Corti, esperta di Dante e autrice del giallo letterario Le terzine perdute di Dante (Baldini & Castoldi 2012).
Il focus sul sommo poeta proseguirà poi il 3 settembre, data in cui il filologo romanzo Corrado Bologna presenterà la riedizione da lui curata del Dante di Ezra Pound, nella straordinaria cornice di Casa Cuseni di Taormina, che ha visto tra i suoi celebri ospiti anche il grande poeta americano in viaggio in Sicilia. Tra gli ospiti della serata, insieme a Dario Tomasello, ci sarà anche Angelo Scandurra, che ha reso possibile la pubblicazione di Lettere di Pound da Taormina, da lui edite per i tipi di Il Girasole.
A Dante si tornerà anche il 25 settembre, in chiusura della Giornata dedicata alla Luce, con un intervento su Dante e Borges curato dagli studenti del liceo “Caminiti” di Giardini Naxos, impegnati sulle pagine della Commedia e dell’Aleph del grande scrittore argentino, cui si devono anche le acute riflessioni critiche affidate a Nove saggi danteschi.
[idea]Info[/idea]
www.naxoslegge.it
www.blogtaormina.it