Omaggio a Franco Citti con il film Un uomo fioriva di Enzo Lavagnini
Rai Storia- 16 gennaio 2016, ore 23.30
«Quando mi sono visto, mi sono alzato e sono andato via. Non mi sono piaciuto. Ero un ragazzo di borgata, ma non ero così».
Con queste parole Franco Citti ricordava il disagio di vedersi sullo schermo al Festival del Cinema di Venezia in Accattone, il film di Pier Paolo Pasolini di cui era stato protagonista. Sono le parole che tornano nel documentario Un uomo fioriva (1993) di Enzo Lavagnini che Rai Cultura propone sabato 16 gennaio 2016, alle 23.30, su Rai Storia, per un omaggio a Citti nel ricordo della sua recente scomparsa. E’ un omaggio che si aggiunge ad altri brani di interviste all’attore, proposte dall’emittente pubblica già durante il 15 gennaio, il giorno successivo al congedo di Citti dal mondo.
Il docu-film Un uomo fioriva racconta i primi felici anni romani di Pasolini, che nel 1950 lasciò Casarsa, in Friuli, e subito fu travolto dalla bellezza pagana della Capitale. Citti vi ripercorreva l’incontro e l’amicizia con Pasolini, il film Accattone che gli fece guadagnare le prime “ottomila lire” e insieme la vita di borgata e quella dei ragazzi dell’epoca.
Una testimonianza, insieme ad altre, che arricchisce il racconto del documentario, che va dalla poesia friulana alle esperienze pedagogiche e allo scavo letterario delle periferie romane, dai capolavori del cinema e del teatro alle preveggenti polemiche sociali, politiche e di costume del poeta corsaro.