Il Musinf di Senigallia annuncia importanti nuove acquisizioni per l’Archivio “Ritratti di artisti contemporanei”. Si parte dalla serie di storici ritratti fotografici di Andy Warhol, eseguiti da Maria Mulas, e si giunge alla donazione della suite di ritratti di Pier Paolo Pasolini, di visionaria interpretazione, realizzati da Walter Ferro per Ricordando Pasolini, workshop di fotografia attivato nel novembre 2015.
Qui di seguito una scheda sul fotografo, uscita su www.viveresenigallia.it del 29 dicembre 2016.
Pier Paolo Pasolini negli scatti di Walter Ferro
redazionale
www.viveresenigallia.it – 29 dicembre 2016
Walter Ferro è nato ad Ostra. Si è avvicinato alla fotografia nel 1994 diventando socio del gruppo fotografico “La Rotonda” di Senigallia e poi del Gruppo fotografico “Manifattura Tabacchi” di Chiaravalle. Ha partecipato a manifestazioni di importanza nazionale. Sue fotografie della serie Contatto Perduto sono state scelte dal maestro Nino Migliori. Nel 2007 è stato insignito dell’onorificenza AFI dal direttivo della FIAF.
Su “Gente di Fotografia” è stata pubblicata la sua serie La Voce del Silenzio. Presente in numerose manifestazioni di rilievo come a “Toscana Fotofestival”, Massa Marittima 2003, “Foto Padova” 2003, oltre che premiato al “Festival Foto” di Savignano sul Rubicone nel settembre 2002, nel settembre 2003 ha visto pubblicate le sue foto sulla rivista “FOTOIT”. Ha partecipato inoltre ai “Foto Confronti” di Bibbiena nel settembre 2004 e alla Rassegna di Fotografia Marchigiana (FIAF Incontri) con relativa pubblicazione sulla Monografia FIAF. Sue foto sono state pubblicate sul libro edito dalla FIAF Immagini del Gusto, Bibbiena 2005. E’ uno dei più seguiti docenti del corso di fotogiornalismo del Musinf.
[idea]Info[/idea]Musinf
www.musinf-senigallia.it