Venerdì 8 gennaio 2016, alle ore 17.30, presso l’Associazione Culturale “Enrico Berlinguer” di Roma Cinecittà – Quadraro, nella nuova sede di Via Opita Oppio 24 (a pochi metri dalla fermata Metro linea A “Porta Furba Quadraro”), sarà proiettato il docu-film di Enzo De Camillis Un intellettuale in borgata, che si avvale della partecipazione straordinaria di Leo Gullotta e delle testimonianze di Stefano Rodotà, Ugo Gregoretti, Pupi Avati, Citto Maselli, Gianni Borgna e tanti altri.
Il documentario, già proiettato in molte occasioni italiane ed estere, racconta Pier Paolo Pasolini come poeta delle borgate e illustra la sua visione della vita in polemica con le rigidità del governo degli anni ’60-’70, oltre che i preconcetti allora vigenti sulle “diversità”. Le critiche e le accuse verso un mondo politico ed economico miope sono rappresentate in contrapposizione con la lungimiranza culturale delle sue opere e delle sue interviste sul pericoloso potere dei media.
Alla proiezione seguirà un dibattito, animato dalla presentazione di Angelo Tàntaro (responsabile culturale dell’Associazione) e dagli interventi di Enzo Lavagnini (responsabile dell’Archivio Pier Paolo Pasolini di Ciampino), Otello Angeli (Dirigente CGIL) e lo stesso De Camillis. Modera l’incontro la giornalista Gabriella Gallozzi.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.