Al Parenti di Milano l'”Oriente di Pasolini” nelle foto di Roberto Villa

L’Oriente di Pasolini.
Il fiore delle Mille e una notte nelle fotografie di Roberto Villa

Dal  24  al 29 maggio 2015 presso il Teatro Franco Parenti Foyer di Milano, in  occasione  dello  spettacolo  La  ricotta,  adattato per la scena da Antonello Fassari  dal film omonimo di Pasolini del 1963,  ART Commission Events  presenta la mostra L’Oriente di Pasolini. Il fiore delle Mille e una notte nelle fotografie di Roberto Villa.  Nell’ambito  della  mostra,  curata  da Virginia Monteverde, sarà proposta una ricca  selezione di fotografie di Roberto Villa scattate durante le riprese del film Il fiore delle Mille e una notte (1973-1974).  Al vernissage del 24 maggio sarà presente l’autore per un incontro con il pubblico.

L'Oriente di Pasolini. Foto di Roberto Villa
“L’Oriente di Pasolini” a Isfahan. Foto di Roberto Villa

L’incontro  fra  Pier  Paolo  Pasolini e Roberto Villa avvenne a Milano nel novembre del 1972.  Fu  lo  stesso regista a invitare il fotografo sul set previsto in Iran e nello  Yemen,  per  seguire  le fasi di lavorazione del film Il fiore delle Mille e una notte nel suggestivo scenario  delle  città di  Isfahan, di Sana’a e di molte altre località mediorientali documentate dalle foto. Roberto  Villa  rimase  sul set per cento giorni e oggi, attraverso le sue immagini,  possiamo ammirare una straordinaria documentazione che mostra Pasolini  e la sua troupe al lavoro per le riprese del film, che fu l’ultimo capitolo della Trilogia  della  vita. Oltre a documentare l’attività artistica di Pasolini per uno dei suoi film più visionari, le fotografie di Villa sono importanti  per  la bellezza iconografica e cromatica e per il quadro antropologico che hanno saputo ‘catturare’ anche fuori del set.
Il  fondo di Roberto Villa è conservato presso l’Archivio Fotografico della Fondazione  Cineteca  di  Bologna  che, con il Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini, curò la prima mostra delle fotografie di Villa nel 2011, che poi hanno fatto il giro del mondo per molte successive esposizioni. Ora, la nuova mostra milanese ne costituisce una “variazione sul tema”.

[idea]Info [/idea]
Teatro Franco Parenti
via Pier Lombardo 14, Milano
t 02 59 99 52 06

biglietteria@teatrofrancoparenti.it
www.teatrofrancoparenti.it
www.facebook.com/teatrofrancoparenti
www.twitter.cpm/teatrofrancoparenti

L’Oriente di Pasolini
Il fiore delle Mille e una notte nelle fotografie di Roberto Villa
mostra

24-29 maggio 2015
orari: 18.00 › 21.00