A Varese le foto di Giovanna Gammarota sulla Lucania di Pasolini

Venerdì 23 settembre 2016, alle ore 19, sarà inaugurata a Varese, nello Studio / laboratorio del fotografo e stampatore Roberto Caielli Caielli Fine Art (via Carrobbio 11 ), la mostra  Sopraluoghi in Lucania. Sulle tracce del “Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, con le fotografie di Giovanna Gammarota. L’esposizione, che risale al 2006, è già stata proposta nel 2013 a Palazzo Lanfranchi di Matera, nel cuore della  Lucania immortalata dal Vangelo secondo Matteo di Pasolini e ora restituita negli scatti della Gammarota, fotografa nei luoghi del set di un capolavoro del cinema che, per trasposizione analogica, ha  ricreato la Palestina di Cristo nel Sud Italia. Qui di seguito il comunicato sull’iniziativa espositiva diffuso il 19 settembre da www.varesenews.it.   

Sulle tracce del “Vangelo secondo Matteo” di Pasolini
redazionale

www.varesenews.it – 19 settembre 2016 

Pier Paolo Pasolini girò Il Vangelo secondo Matteo nel 1964, nell’Italia del Sud. Dopo un deludente viaggio in Palestina, terra rivelatasi troppo moderna e priva di sacralità, egli decise di tornare nel nostro meridione alla ricerca di luoghi capaci di testimoniare quella “ricostruzione analogica”, come la chiamava, che intendeva realizzare con la sua pellicola. Questi spazi immoti e antichi erano perfetti per rappresentare quella memoria arcaica, completamente scomparsa nei luoghi che hanno realmente ospitato la sacra storia narrata nei Vangeli. Nel suo film Pasolini tratta il paesaggio come uno dei personaggi principali, e i luoghi lucani, in particolare, rispondono con fedeltà alla rappresentazione rigorosa, ma anche poetica, che egli voleva mettere in scena.
Nella mostra Sopraluoghi in Lucania. Sulle tracce del “Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, Giovanna Gammarota ripropone i luoghi scelti dal regista in una serie di scatti per nulla didascalici che ripercorrono quella memoria mai sopita attraverso il filo rosso della suggestione. La fotografa sente il bisogno di verificare se essi conservino ancora quella forza ancestrale comunicata nel film e, come accadde per Pasolini oltre cinquant’anni fa, ancora una volta le fotografie rispondono con fedeltà alla volontà dell’autrice di coglierne l’essenza, semplice e diretta.

"Sopraluoghi in Lucania". Foto di Giovanna Gammarota
“Sopraluoghi in Lucania”. Foto di Giovanna Gammarota

Info
“Sopraluoghi in Lucania. Sulle tracce del Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini”
fotografie di Giovanna Gammarota
dal 23 settembre al 7 ottobre 2016
inaugurazione: venerdì 23 settembre 2016, ore19
Studio / laboratorio del fotografo e stampatore Roberto Caielli Caielli Fine Art via Carrobbio 11  / Varese

[info_box title=”Giovanna Gammarota” image=”” animate=””]da oltre vent’anni studia l’immagine in forma autodidatta supportando le proprie ricerche con il semplice metodo dell’ascolto interiore rapportato alla realtà che la circonda. Tale metodo l’ha condotta a cercare relazioni tra memoria individuale e collettiva, ispirata da eventi storici e culturali. Frutto di questa esperienza sono i lavori Sopraluoghi in Lucania, Sulle tracce del “Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini (2006); A piccoli passi. Un treno per Auschwitz (2008); Di case e di alberi. Camminando con Beppe (2010). Nel 2011 ha esposto nella collettiva Correlazioni – Dialoghi visuali sul paesaggio presso la galleria Gallerati di Roma in quello che si può definire il primo esperimento di “uno-collettivo”. Tale esposizione è stata per lei un punto di partenza per un nuovo modo di fare fotografia che abbandona la dimensione personalistica per entrare in quella condivisa, nutrendosi del tentativo di porre al centro della ricerca la relazione dell’uomo con lo spazio/memoria. Sue mostre personali e collettive si sono svolte a Milano, Roma, New York. E’ membro di Punto di Svista e del Comitato di Redazione della testata giornalistica “Punto di Svista – Arti Visive in Italia”.[/info_box]