A Urbania “Bestia da stile”:  una giovane messinscena diretta da Fabio Condemi

Con freschezza generazionale il giovane Fabio Condemi, per il saggio di diploma in regia alla Silvio D’Amico di Roma, ha lavorato alla messinscena di  Bestia da stile, impervio testo teatrale pasoliniano che per la sua tessitura lirica e fortemente autobiografica ha tentato pochissimi allestitori. Tra questi nel 2004 Antonio Latella che definì quel testo “un’opera d’arte che rompe ogni regola e convenzione, ogni forma e stile; anzi è un viaggio negli stili per trovare l’essenza, la nudità del corpo nella parola stessa”.  Da non perdere dunque questa nuova trascrizione che verrà replicata al Teatro Bramante di Urbania e con la quale le Marche rendono omaggio al teatro di Pasolini, oltre che all’opera del suo grande amico Paolo Volponi, di cui al Teatro Apollo di Mondavio sarà tradotto per la scena il romanzo Memoriale, per la regia di Francesco Calcagnini e Giorgio Donini.

“Teatri d’Autore”: a Urbania e Mondavio chiudono il sipario Pasolini e Volponi
redazionale

www.pu24.it –  4 aprile 2016

Due serate dedicate ai grandi autori, Pasolini e Volponi, chiudono le stagioni di prosa al Teatro Bramante di Urbania giovedì 7 aprile e al Teatro Apollo di Mondavio venerdì 8 aprile 21.30, per “Teatri d’Autore”,   la stagione dei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino, organizzata dalla Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Amat e Comuni del territorio.
In scena a Urbania è Bestia da stile di Pier Paolo Pasolini con Gabriele Portoghese, Valeria Almerighi, Eleonora Pace, Xhuljo Pethushi, Emanuele Linfatti, per la regia del giovane Fabio Condemi, produzione Fattore K e Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico
(Project Work Pier Paolo Pasolini. Poeta delle Ceneri, diretto da Giorgio Barberio Corsetti). Pubblicato nel 2005, Bestia da stile, a cui Pasolini lavorò a più riprese a cavallo del ’68, rappresenta una riflessione sulla difficoltà di raccontare i conflitti della modernità. La vicenda si svolge negli anni ’30 in Boemia e ha come protagonista Jan, doppio del poeta e ispirato allo studente cecoslovacco che si diede fuoco durante la Primavera di Praga. Pasolini ripercorre le tappe della sua formazione letteraria e politica e, al tempo stesso, affronta e subisce l’ingiuria della storia, la guerra, la dispersione e la degradazione degli affetti.  Bestia da stile, diretto dal giovane regista Fabio Condemi, è l’evoluzione del progetto Pier Paolo – Poeta delle ceneri, diretto da Giorgio Barberio Corsetti.
Alle ore 18.30 di giovedì 7 aprile presso la Sala Volponi di Urbania, la Compagnia incontra il pubblico e gli studenti del Liceo Classico Mamiani di Pesaro, per il progetto Scuola di Platea.

Paolo Volponi e Pasolini
Paolo Volponi e Pier Paolo Pasolini

A Mondavio, venerdì 8 aprile alle ore 21.15,  chiusura di stagione al Teatro Apollo con Un Memoriale. Dedicato a Paolo Volponi, con Giorgio Donini e Eugenio Della Chiara, per la regia di Francesco Calcagnini e Giorgio Donini.
Giorgio Donini racconta: «Pensare uno spettacolo dedicato a Paolo Volponi è, da parte mia, un azzardo. Tuttavia voglio assumermi questa responsabilità, per mostrare alcuni frammenti di un suo romanzo importantissimo, Memoriale, dal quale vorrei estrapolare una riduzione, per raccontare  la grandezza di questo poeta–scrittore e mio concittadino. E’ un omaggio.  Voglio restituirgli alcune emozioni, suggestioni, attraverso alcuni monologhi, letture, interviste, immagini di repertorio, lasciandoci guidare dall’esemplare originalità letteraria di quest’autore straordinario».

[idea]Info biglietteria[/idea]

prevendita biglietteria
Teatro Rossini, piazza Lazzarini,1 Pesaro, t  0721 387621
da mercoledì a sabato  dalle 17.00 alle 19.30

biglietteria
Teatro della Fortuna, piazza XX Settembre 1, Fano, t 0721 800750
da mercoledì a sabato 17.30-19.30 / mercoledì e sabato anche 10.30-12.30

il giorno stesso dello spettacolo
biglietteria dei due teatri dalle ore 19.00, t 366 6305500