A Genova “L’Oriente di Pasolini” con le foto di Roberto Villa

Con il patrocinio del Comune di Genova e con la collaborazione di Art Commission, giovedì 3 novembre 2016, nei nuovi spazi dedicati al Polo della Fotografia, presso la sede dell’A.S.D. “Valletta Cambiaso” in via Federico Ricci 1, sarà inaugurata la mostra L’Oriente di Pasolini nelle foto di Roberto Villa, che nel 1973 partecipò come fotografo indipendente al set yemenita e iraniano del film di Pasolini Il fiore delle Mille e notte.
Il maestro, che sarà presente alla vernice, terrà poi nella stessa giornata, alle ore 17.30, un workshop nell’Aula Benvenuto della ex Facoltà di Architettura, in Stradone Sant’Agostino 37.
Qui di seguito una riflessione di Villa, autore di scatti, ora depositati presso l’Archivio fotografico della Fondazione Cineteca di Bologna,  che hanno fatto il giro del mondo in molte occasioni espositive e che a Genova saranno visibili fino al 1° dicembre 2016.

"L'Oriente di Pasolini nelle foto di Roberto Villa" a Genova. Manifesto
“L’Oriente di Pasolini nelle foto di Roberto Villa” a Genova. Manifesto

L’Oriente di Pasolini
una riflessione di Roberto Villa

Il fiore delle Mille e una notte, il terzo film della Trilogia della vita di Pier Paolo Pasolini, è il soggetto e l’oggetto di questa mostra che, da ingegnere elettronico prestato alla fotografia, ho avventurosamente realizzato nel 1973. Pasolini mi ha invitato nel 1972, non già perché fotografo ma per discutere con me delle teorie linguistiche del cinema, della fotografia, della TV e della comunicazione. Tutte le immagini sono state create rispettando i canoni compositivi delle teorie della pittura e della scultura, dell’architettura e della storia dell’arte, utilizzando sezioni auree e rapporti armonici, prospettive centrali e apporti cromatici, non senza l’incrocio con la teoria dell’informazione, che ho cominciato a studiare nel lontano 1949.
Quando Pasolini, nell’autunno del 1973, ebbe modo di visionare una selezione delle 400 diapositive realizzate sul set e fuori, ne rimase entusiasta.  «E’ la più ampia documentazione analitico-fotografica mai realizzata sul mio lavoro», commentò. E poi aggiunse: «Un film che non avevo visto, dove tu sei stato il regista e io l’attore».
Oggi, questo documento, che taluni hanno definito di “fotografia d’arte”, continua ad essere richiesto e visto in tutto il mondo, consentendo a migliaia di persone di approfondire la loro conoscenza del cinema di Pasolini, oltre che della sua opera letteraria.

[idea]Info[/idea]Circolo “Valletta Cambiaso”
Genova
Mostra
L’Oriente di Pasolini nelle foto di Roberto Villa
3 novembre – 1° dicembre 2016

orari: tutti i giorni 11.00 –  14.00 / 19.00 -22.00
ingresso gratuito

informazioni presso direzione artistica
Giancarlo Pinto
pinto@arch.unige.it.
t 347 4561933