Lunedì 19 febbraio 2018, con inizio alle ore 11, si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico della Scuola Superiore dell’Università di Udine, presso il Velario della sede di Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann, in via Gemona 92.
Nell’occasione si terrà anche la scopertura della targa apposta nella parete di accesso ad un’aula di studio che sarà intitolata al nome di Pier Paolo Pasolini.
Fitto il programma della cerimonia che, dopo le parole inaugurali del Magnifico Rettore Alberto Felice De Toni, prevede i saluti di Debora Serracchiani, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Beppino Govetto, assessore alla cultura della Provincia di Udine, Carlo Giacomello, vicesindaco del Comune di Udine, e Giuseppe Morandini, presidente della Fondazione Friuli.
A seguire, l’inaugurazione dell’anno accademico sarà ufficializzata dagli interventi del direttore Andrea Tabarroni, di Paolo Arnaudo, in rappresentanza degli allievi della Scuola, e di Lionello D’Agostino, past president della Fondazione Friuli.
Il momento della intitolazione dell’aula a Pasolini, con la scopertura della targa, sarà invece accompagnato dai contributi dell’italianista Carla Benedetti dell’Università degli Studi di Pisa e della studiosa Angela Felice.
La cerimonia finale di Consegna dei diplomi, affidata a Paolo Gidoni, Presidente Associazione Alumni della Scuola, e alcuni intermezzi musicali curati dal Coro della stessa Scuola sigilleranno la mattinata, che in chiave non solo simbolica sancisce il legame tra l’impegno di Pasolini, anche in campo pedagogico, e un importante centro di alta formazione del Friuli Venezia Giulia.
Per chi volesse partecipare alla cerimonia, è consigliabile la prenotazione all’indirizzo cerimonia.scuolasuperiore@uniud.it oppure telefonicamente al 0432 556825 dalle 9 alle 12.