A Pesaro, all’interno di Worldbook 2017, la due giorni dedicata all’editoria a palazzo Gradari, il 30 settembre e il 1 ottobre 2017, alle ore 18.30, sono in programma due conferenze-omaggio a tre grandi autori della letteratura italiana: Pascoli, Leopardi e Pasolini.
La prima, dal titolo La natura nella poesia di Giovanni Pascoli, sarà tenuta dal giornalista e critico letterario Paolo Montanari, con letture di Roberto Rossini. La seconda, che proporrà un incrocio e un confronto tra l’opera di Leopardi e quella di Pasolini, sarà animata dai contributi dello stesso Montanari e di Antonio Tricomi, saggista pasoliniano di spicco e docente dell’Università di Urbino. Ci soffermiamo su quest’ultima iniziativa, con uno stralcio dalla presentazione apparsa su www.viverepesaro.it.
Worldbook rende omaggio a Pascoli, Leopardi e Pasolini con due conferenze a Palazzo Gradari
di Paolo Montanari
www.viverepesaro.it – 23 settembre 2017
[…]
La conferenza che si terrà domenica 1 ottobre 2017 nella sala 2 di palazzo Gradari alle 18.30, dal tema Leopardi e Pasolini due poeti scomodi, relatori il giornalista Paolo Montanari e il docente dell’Università di Urbino Antonio Tricomi, con alcune letture dell’attore Roberto Rossini, è un omaggio culturale, civile e morale a due profeti scomodi ed eretici della letteratura italiana. In particolare Antonio Tricomi si soffermerà sulla rappresentanza dell’italianità in Leopardi e Pasolini. E la poesia alla base della loro costruzione intellettuale sgorga in rivoli diversi, che nel poliedrico Pasolini trova una espressione importante nel cinema, ma che in entrambi arriva alla tragicità della morte.