Il film dedicato agli anni friulani di Pasolini In un futuro aprile – Il giovane Pasolini, diretto da Francesco Costabile e Federico Savonitto, sarà proiettato su Sky Arte in occasione del 45° anniversario della morte dell’intellettuale. Con l’assegnazione del Premio Sky Arte all’Asolo Art Film Festival nello scorso mese di luglio, infatti, l’emittente televisiva ha acquistato il documentario e lo programmerà lunedì 2 novembre alle 22.15, in una serata tutta dedicata a Pasolini: alle 21.15 verrà proiettato anche il documentario L’ultima partita di Pasolini, che racconta la famosa partita di calcio giocata dal poeta a San Benedetto del Tronto il 14 settembre del 1975. In un futuro aprile – Il giovane Pasolini andrà in replica il giorno seguente, martedì 3 novembre, alle ore 15.30.
Queste le parole di Roberto Pisoni, direttore di Sky Arte: «In un futuro aprile non è l’ennesimo film su Pier Paolo Pasolini, ma racconta in modo illuminante il territorio, gli affetti e la lingua che hanno formato uno dei più importanti intellettuali del XX secolo. Un bellissimo viaggio fra i legami inestinguibili tra vita, memoria e parola».
Se Abel Ferrara, di Pasolini, ci aveva raccontato la fine, le ultime ore, Costabile e Savonitto ci raccontano l’inizio, cioè il Pasolini friulano. Il Pasolini dei temporali e delle primule. Il Pasolini dell’Academiuta. E assieme ai due registi ce lo racconta il cugino Nico Naldini, qui nella sua ultima intervista («L’arrivo dei Pasolini a Casarsa all’inizio dell’estate, dopo un soggiorno al mare, era per me il momento più felice dell’anno. Andavo alla stazione a prenderli, ad accoglierli e poi li accompagnavo a casa»).
Il film è prodotto da Altreforme (Udine) in associazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini, Cinemazero, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Kublai Film e con il sostegno di Fondo per l’Audiovisivo FVG, FVG Film Commission, Fondazione Friuli.