Novanta anni fa, il 1° maggio 1927, nacque Laura Betti, grande attrice di straordinaria vena sperimentale e musa della vocazione teatrale e cinematografica di Pasolini, per il quale fu interprete memorabile. Il 2 maggio ne ricorderà la figura la Biblioteca del paese natale Casalecchio di Reno, in una serata-omaggio arricchita da suggestioni audiovisive e da riflessioni di studiosi come Roberto Chiesi.
Qui di seguito il comunicato diffuso dagli organizzatori.
“Erano i capei d’oro a l’aura sparsi…”
Buon compleanno Laura Betti!
Casa della Conoscenza- Biblioteca Cesare Pavese, Casalecchio di Reno
in collaborazione con
Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini della Fondazione Cineteca di Bologna
Nell’ambito della rassegna “Il Maggio dei Libri”, si terrà martedì 2 maggio 2017, alle ore 21, presso la Casa della Conoscenza – Biblioteca Cesare Pavese di Casalecchio di Reno, in Piazza delle Culture, una serata in omaggio alla grande attrice e cantante Laura Betti, nel novantesimo anniversario della sua nascita, avvenuta, proprio a Casalecchio, il 1° maggio 1927.

La storia personale e artistica della “giaguara”, il suo rapporto con Pier Paolo Pasolini e l’impegno per la conservazione e diffusione internazionale dell’importante archivio a lui dedicato, le sue interpretazioni cinematografiche, teatrali e musicali saranno ripercorse da brani di filmati e dagli interventi di Roberto Chiesi (Responsabile del Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna) e Gabriele Veggetti (critico cinematografico).
Conduce l’incontro Mauro Ungarelli (Comune di Casalecchio di Reno). È prevista la presenza di Gabriele Trombetti, nipote di Laura Betti.
La serata sarà trasmessa in diretta streaming sul nuovo canale Youtube di Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese.
[idea]Info[/idea]Casa della Conoscenza
t 051 598300
biblioteca@comune.casalecchio.bo.it