La quinta edizione della Scuola Pasolini si svolgerà a Casarsa della Delizia, nella sede del Centro Studi Pier Paolo Pasolini, dal 7 al 10 settembre 2022 e sarà dedicata a Pasolini e la cultura europea.
In considerazione del centenario del poeta friulano, il tema della scuola verterà sull’influsso della cultura europea nell’opera pasoliniana. Le lezioni si focalizzeranno sullo studio delle fonti che hanno condizionato il percorso letterario, intellettuale ed artistico dello scrittore casarsese, quindi sulle complesse implicazioni tematiche, stilistiche e politiche così come sulle forme di appropriazione e di riformulazione di modelli artistici da parte di Pasolini. La lettura di poeti come Baudelaire e Rimbaud, l’influsso del romanzo europeo di fine Ottocento, la stilistica di Auerbach e Spitzer, l’antropologia di Eliade, il pensiero di Benjamin, il cinema di Godard sono alcuni dei temi al centro della riflessione critica delle lezioni.
L’organizzazione della scuola sarà a cura del Centro Studi Pasolini di Casarsa e si avvarrà dell’affiliazione all’Équipe Littérature et Culture Italiennes (ELCI) di Sorbonne Université, dell’Università di Trieste e della Società Italiana per lo studio della Modernità letteraria (MOD), e del sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Casarsa della Delizia e della Fondazione Friuli.
Anche quest’anno l’obiettivo è quello di creare fra i partecipanti un clima di studio orientato al dialogo con i docenti della scuola, allo scopo di favorire il consolidamento della comunità scientifica di giovani studiosi che si è creata in questi cinque anni di attività. Le lezioni saranno tenute da specialisti italiani e internazionali fra i quali Marco Antonio Bazzocchi (Università di Bologna), Silvia De Laude (Université de Genève), Davide Luglio (Sorbonne Université), Caterina Verbaro (Lumsa Roma), Gian Luca Picconi (Università di Genova), Guido Santato (Università di Padova), Sergia Adamo (Università di Trieste), Davide Messina (The University of Edinburgh), Gianni D’Elia (Urbino, Poeta).
Le lezioni saranno indirizzate a candidati di qualsiasi nazionalità, purché dimostrino una buona conoscenza della lingua italiana. L’attività di studio sarà suddivisa in sei sessioni, di cui una dedicata ai giovani studiosi delle precedenti edizioni e includerà un laboratorio didattico a cura dei laureati / laureandi, dottorandi e dottori di ricerca che intendono condividere la propria esperienza di studio.
Per partecipare alle lezioni della scuola è necessario avanzare la propria candidatura entro il 4 luglio 2022. I candidati selezionati, fino a un massimo di 25, riceveranno comunicazione entro il 18 luglio e verranno contestualmente invitati a versare la quota di iscrizione entro il 30 luglio. Un numero limitato di posti sarà riservato agli studenti della precedente edizione.
Per condividere il proprio progetto di ricerca (tesi di laurea, tesi di dottorato, assegni di ricerca e altro) nella sessione laboratoriale dedicata è necessario allegare alla propria candidatura un breve abstract di 200 parole.
La quota di partecipazione è di 180 euro e comprende iscrizione e ospitalità. Le spese di viaggio sono a carico dei singoli partecipanti.
Per avanzare la propria candidatura è necessario inviare una mail all’indirizzo info@centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it avendo cura di indicare il proprio nome e cognome, l’università di appartenenza, unitamente a un curriculum vitae e a una lettera di motivazione (max 2000 caratteri, preferibilmente in formato pdf), con l’indicazione dell’argomento della ricerca in corso, il nome del relatore (in caso di tesi di laurea) e del tutor (nel caso di tesi di dottorato o di assegno di ricerca).
Per ciascun partecipante il Centro Studi Pier Paolo Pasolini rilascerà, ai fini curricolari, un attestato di frequenza.
Foto bando/locandina: © Sandro Becchetti