La quarta edizione della Scuola Pasolini si svolgerà a Casarsa della Delizia (Pn), nella sede del Centro Studi Pier Paolo Pasolini, dall’8 all’11 settembre 2021 e sarà dedicata a Pasolini e la cultura medievale da Dante a Boccaccio. In considerazione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, il tema delle lezioni verterà sul rapporto tra l’opera pasoliniana e la cultura medievale, con particolare attenzione verso l’influenza della Divina commedia. Verrà inoltre approfondito lo studio della presenza della cultura visiva e letteraria nel corpus pasoliniano allo scopo di mettere in luce le complesse implicazioni tematiche, linguistiche e poetiche così come le forme di appropriazione e di riformulazione di modelli letterari relativi a questa tradizione dominata oltre che da Dante, da autori come Petrarca, Boccaccio o ancora Giotto e Cimabue.
Insieme al Centro Studi di Casarsa l’organizzazione della Scuola si avvarrà dell’affiliazione all’Équipe Littérature et Culture Italiennes (ELCI) di Sorbonne Université, dell’Università di Trieste e della Società Italiana per lo studio della Modernità letteraria (MOD) e del sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Casarsa della Delizia e della Fondazione Friuli.
Le lezioni sono principalmente indirizzate agli studenti universitari, ai laureandi e ai dottorandi di qualsiasi nazionalità in grado di dimostrare la conoscenza della lingua italiana. I curatori della Scuola Pasolini sono Lisa Gasparotto, docente dell’Università di Milano-Bicocca, e Paolo Desogus della Sorbonne Université Parigi. Da un punto di vista didattico, anche quest’anno l’obiettivo è quello di creare fra i partecipanti un clima di studio solidale, orientato a favorire il dialogo con gli specialisti della scuola per il consolidamento della comunità scientifica di giovani studiosi. Le lezioni saranno tenute da specialisti italiani e internazionali fra i quali Marco Antonio Bazzocchi (Università di Bologna), Roberto Chiesi (Cineteca di Bologna) Silvia De Laude (Université de Genève), Hervé Joubert-Laurencin (Université Paris-Nanterre), Roberto Galaverni (Corriere della Sera), Davide Luglio (Sorbonne Université), Emanuela Patti (Royal Holloway University of London), Gian Luca Picconi (Università di Genova) e Stefania Rimini (Università di Catania). L’attività di studio sarà suddivisa in sei sessioni e includerà un laboratorio didattico, dedicato a quei dottorandi e dottori di ricerca, che intendono condividere la propria esperienza di studio con i partecipanti più giovani.
Per partecipare è necessario avanzare la propria candidatura entro il 28 giugno 2021. I candidati selezionati, fino a un massimo di 25, riceveranno comunicazione entro il 9 luglio e verranno contestualmente invitati a versare la quota di iscrizione entro il 19 luglio. Un numero limitato di posti sarà riservato agli studenti della precedente edizione.
La quota di partecipazione è di 180 euro e comprende iscrizione e ospitalità (due pranzi, due cene e pernottamento a Casarsa della Delizia, Pn). Le spese di viaggio sono a carico dei singoli partecipanti.
Per avanzare la propria candidatura è necessario inviare una mail all’indirizzo info@centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it avendo cura di indicare il proprio nome e cognome, l’università di appartenenza, unitamente a un curriculum vitae e a una lettera di motivazione (max 2000 caratteri, preferibilmente in formato pdf), con l’indicazione dell’argomento della ricerca in corso, il nome del relatore (in caso di tesi di laurea) e del tutor (nel caso di tesi di dottorato o di assegno di ricerca).
Per ciascun partecipante il Centro Studi Pier Paolo Pasolini rilascerà, ai fini curricolari, un attestato di frequenza.