Teatro Arrigoni gremito sabato 10 maggio a San Vito al Tagliamento per la presentazione in anteprima nazionale del volume “Pier Paolo Pasolini. Lettere a Maria Seccardi”, pubblicato da Ronzani Editore il 5 marzo scorso, giorno in cui il poeta avrebbe compiuto 100 anni.
Il libro raccoglie quindici lettere e un telegramma inviati da Pasolini tra il 1948 e il 1959 a Maria Seccardi, giovane di San Vito al Tagliamento con cui lo scrittore ebbe un rapporto intenso, profondo, segnato da tenerezza, fratture e un affetto che superò scandali e distanze. Un legame, il loro, vissuto all’ombra della grande storia letteraria e che ora trova finalmente spazio e voce, grazie alla volontà della figlia di Maria, Valentina Marsoni, che ha donato al Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia l’intero carteggio con l’intento di renderlo accessibile al pubblico e alla memoria collettiva.
Dopo i saluti di benvenuto del presidente del Centro Studi Pasolini Marco Salvadori e dell’assessore alla vitalità del Comune di San Vito al Tagliamento Andrea Bruscia, sono intervenuti la curatrice del libro Antonella Giordano, lo studioso Franco Zabagli (autore della prefazione), Valentina Marsoni, Angelo Battel (membro del Comitato scientifico del Centro studi) e Beppe Cantele (Ronzani Editore)
L’evento è stato arricchito dalle letture sceniche degli attori Rita Maffei e Massimo Somaglino, che hanno dato voce alle parole dello scrittore e di Maria, restituendo al pubblico l’intimità di una corrispondenza che ha attraversato le trasformazioni dell’Italia del dopoguerra, i turbamenti giovanili e la nascita di un Pasolini ancora radicato nel Friuli delle feste contadine e delle prime tensioni letterarie.
Sabato 10 maggio, inoltre, a Casa Colussi-Pasolini, sede del Centro Studi, è stata aperta la mostra collegata al libro, “Quel profumo di viole. Lettere di Pier Paolo Pasolini a Maria Seccardi” (ingresso libero).
Un’esposizione documentale che accompagna e approfondisce il volume attraverso lettere originali, fotografie rare, libri con dediche autografe, scatti di Giuseppe Zigaina, immagini dai sopralluoghi di “Accattone”, e altri materiali inediti.
È possibile accedere all’esposizione negli orari di apertura del Centro Studi:
- da martedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00
- sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00


