Verrà inaugurata domenica 6 settembre, alle ore 11.00, presso il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, la mostra “Paesaggi letterari – Le prose di Sergio Maldini nei quadri di Errante Parrino”, che sarà presentata da Alessio Alessandrini. L’iniziativa si inserisce nel più ampio calendario di appuntamenti organizzati nell’ambito del 3. Festival regionale del Racconto di Terre di Mezzo, progetto culturale che si propone di valorizzare particolari luoghi del territorio attraverso la riscoperta degli autori che li hanno amati e fatti conoscere attraverso le loro opere. Anche a Pier Paolo Pasolini furono care le Terre di Mezzo: il Friuli conosce l’esordio della sua poesia con un’impronta subito personale, sia sul piano linguistico che nella scelta di particolari angoli dell’anima.
E con lui, molti altri artisti sono stati suggestionati dal fascino discreto di questo Friuli di Mezzo, capace di suscitare emozioni di sospesa sobrietà. Uno di essi è Salvatore Errante Parrino, di cui il Centro Studi Pier Paolo Pasolini ospiterà la mostra “Paesaggi letterari”, ispirata al romanzo di un altro illustre friulano d’adozione, Sergio Maldini, autore del romanzo La Stazione di Varmo, edito presso l’editrice Marsilio, come pure il celebre La Casa a Nord-Est.
Nella stessa mattinata Errante Parrino, che di Sergio Maldini fu amico, leggerà brani del carteggio che Pasolini e Maldini, legati da antica confidenza, si scambiarono in vita. Alla inaugurazione della mostra “Paesaggi letterari” seguirà, alle ore 14, con partenza da Casa Colussi, la tradizionale pedalata su due ruote nei luoghi pasoliniani, giunta alla 16^ edizione e realizzata in collaborazione con l’Associazione Primavera ’90 e Incroci Culturali in Friuli. Il percorso si soffermerà a richiamare il valore dell’acqua nella poesia di Pasolini e a ricercare quella “fontana di aga” da cui è sgorgata la vena lirica del nostro poeta. Condurrà il viaggio Paolo Garofalo, accompagnato dagli interventi di Giuseppe Mariuz e Alessandra Montico.
Domenica 6 settembre 2009, ore 11.00
Centro Studi Pier Paolo Pasolini
Casa Colussi, Casarsa della Delizia
Inaugurazione mostra
PAESAGGI LETTERARI. LE PROSE DI SERGIO MALDINI NEI QUADRI DI ERRANTE PARRINO
presentazione a cura di Alessio Alessandrini
a seguire
SERGIO, SONO VIVO!
lettura delle lettere di Pier Paolo Pasolini a Sergio Maldini