Dal 4 al 6 settembre 2023 corso di formazione per docenti su Pasolini a Casarsa

Il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia dal 4 al 6 settembre 2023 organizza un corso di formazione ed aggiornamento per docenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado dal titolo “Pier Paolo Pasolini. L’opera poliedrica nel secolo breve”.

Il percorso di formazione intende offrire ai partecipanti una approfondita conoscenza della figura di Pier Paolo Pasolini (biografia, opere, pensiero), con costanti riferimenti agli aspetti più significativi della sua attività intellettuale. Attraverso questa figura di primo piano per la cultura italiana ed internazionale, verranno comparati gli avvenimenti storici, economici, culturali e artistici sviluppatisi nell’arco del Novecento. Il corso intende altresì offrire alcuni moduli e proposte concrete di insegnamento riferite alla figura di Pasolini, che potranno essere utilizzate per la progettazione di lezioni, percorsi o unità didattiche di apprendimento.

Il coordinatore del progetto è il prof. Andrea Zannini (Università degli Studi di Udine).

Le lezioni si svolgeranno nella Sala Consiliare del comune di Casarsa, a Palazzo Burovich. Il corso si articola in moduli per un totale di 20 ore. La frequenza è gratuita e per ragioni organizzative è limitata a 50 iscritti.

Si ricorda che il corso è stato riconosciuto dal MIUR, i partecipanti hanno quindi diritto all’esonero dal servizio ed agli stessi verrà rilasciato un attestato di frequenza per la partecipazione a tutti i moduli.

Scheda di adesione da compilare e inviare al Centro Studi entro il 27 luglio 2023 al seguente indirizzo mail: info@centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it
Scarica qui la scheda di adesione e il programma completo:

Scheda iscrizione – Corso Formazione docenti 4-6 settembre 2023_Pasolini

Programma Corso Formazione docenti 4-6 settembre 2023_Pasolini

*Foto in copertina: Pier Paolo Pasolini, Roma, 1963 – Foto di Gideon Bachmann @ Archivio Cinemazero Images, Pordenone