“PPP e i confini”. Per Tv Capodistria uno speciale di Martina Vocci

Domenica 27 dicembre 2015 alle ore 20.30  su TV Koper- Capodistria, all’interno della trasmissione Istria e dintorni (in replica lunedì 28 dicembre alle ore 17.10), andrà in onda la puntata speciale Pier Paolo Pasolini e i confini. Memorie a est del Corsaro del Novecento, titolo che già preannuncia una dedica particolare a Pasolini, grande intellettuale del Novecento italiano, a quarant’anni dalla tragica scomparsa. Ne è curatrice Martina Vocci che in questo documentario condurrà lo spettatore attraverso le visioni e gli sguardi di impressionante lucidità con cui il corsaro del Novecento ha descritto e vissuto  anche le terre del confine nordorientale.
Insieme alle parole della  produzione letteraria e cinematografica di Pasolini (con alcuni contributi d’archivio di TV Capodistria e RAI), faranno da guide il poeta Ciril Zlobec, il filosofo Pier Aldo Rovatti, la critica cinematografica e giornalista Majda Širca, la presidente del Centro Studi Biagio Marin Edda Serra, la direttrice del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa Angela Felice, il direttore del Teatro Stabile del FVG/Il Rossetti Franco Però, il giornalista e fotografo Claudio Ernè, il presidente dell’Associazione C01 Cizerouno di Trieste Massimiliano Schiozzi.
Il confine è una chiave interessante per raccontare la vita di Pasolini, che nella vita professionale e personale ha varcato tanti steccati, spingendosi oltre la convenzione e il conformismo. Ma Pasolini varca fisicamente anche le frontiere del nord d’Italia e vive le terre a Est a partire da Casarsa, passando per Idria, la laguna di Grado e infine l’Istria. Un viaggio che permette di raccontare alcuni lati meno conosciuti della vita del più controverso intellettuale del secolo scorso, che con grande anticipo intravvide verità scottanti sulla rivoluzione antropologica in atto.

Martina Vocci e Pier Aldo Rovatti. Foto di ClaudioErnè
Martina Vocci e Pier Aldo Rovatti. Foto di Claudio Ernè

Pier Paolo Pasolini e i confini. Memorie a est del Corsaro del Novecento di Martina Vocci è una produzione di RTV Koper – Capodistria, realizzata in collaborazione con RAI – Sede Regionale del Friuli Venezia Giulia e il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia.

[idea]Info[/idea]

Per vedere Tv Capodistria
– sulla piattaforma satellitare italiana TIVUSAT al canale numero 74;
– per gli abbonati SKY dal decoder selezionare la voce menù “altri canali” e attivare la modalità di ricerca. In seguito selezionare tra i canali preferiti TV K-C e, una volta fatto, TV Capodistria sarà disponibile dal 9600 in poi;
– in streaming sul sito di TV Capodistria  http://www.rtvslo.si/tvcapodistria/.

CENTRO REGIONALE RTV KOPER-CAPODISTRIA
TV PROGRAM ZA ITALIJANSKO NARODNO SKUPNOST
PROGRAMMI TV PER LA COMUNITÀ NAZIONALE ITALIANA
SI- 6000 Koper-Capodistria, OF, Via Fronte di Liberazione 12
tel. 00386-5-6685102, fax: 00386-5-6685374
e-mail: tvkc@rtvslo.si