“Pasolini: la verità”. A Roma uno spettacolo di Claudio Pierantoni

Al Teatro Vittoria di Roma, il 31 gennaio  2017, alle ore 20.45, andrà in scena a ingresso gratuito  lo spettacolo Pasolini: la Verità, di e con Claudio Pierantoni, assistito alla regia da Ilaria Parisella e al disegno luci da Luigi Ascione. L’artista non è nuovo nell’ambito del teatro dedicato a Pasolini, cui  infatti già nel 2014, ha rivolto  la sua attenzione per la messinscena  Dimmmi Pierpà …
Ora, il nuovo spettacolo, nato come il precedente dall’urgenza di un confronto con l’opera del poeta-intellettuale  e dal sentimento della sua assenza, continua a riprendere testi di Pasolini ma li vira soprattutto alla prospettiva di un’indagine drammatica del delitto avvenuto all’Idroscalo di Ostia nel 1975.
Lo spettacolo è promosso da Cittadinanzattiva e Associazione La Quarta Parete, di cui, su segnalazione dell’interprete-autore Pierantoni, pubblichiamo qui il comunicato stampa sull’iniziativa.

“Pasolini: la Verita” 
di e con Claudio Pierantoni

Teatro Vittoria – Roma
31 gennaio 2017

Pasolini: la Verità, lo spettacolo, scritto, diretto e interpretato da Claudio Pierantoni, si compone di momenti teatrali e audiovisivi che conferiscono una marcata vis drammatica, configurandosi dunque quale rappresentazione di impegno civile, sociale, politico e giudiziario che mette in scena il senso di colpa nei confronti di Pasolini, uomo armato soltanto di una penna, cui tutti siamo ampiamente debitori. Mette in scena drammaticamente la mancanza della voce di Pasolini e  del suo sguardo profetico, segnatamente oggi che molte delle sue parole si sono avverate e si avverte pesantemente il vuoto valoriale, sociale, politico, civile, antropologico, artistico, culturale lasciato dalla sua scomparsa nella vita del nostro paese e non solo, e  inoltre evidenzia lucidamente gli innumerevoli punti oscuri del caso Pasolini.

"Pasolini: la Verità" di e con Claudio Pierantoni. Locandina
“Pasolini: la Verità” di e con Claudio Pierantoni. Locandina

L’appuntamento si inserisce nel percorso avviato da Cittadinanzattiva sul tema della legalità, incentrato, oltre che sul sostegno alle attività legali su processi come, da ultimo,  Mafia Capitale a Roma, anche sull’importanza della cultura, dell’arte e del teatro come strumenti di inclusione, riabilitazione e prevenzione.
«L’impegno per la legalità passa anche attraverso il confronto trasparente e consapevole con la propria storia e l’esigenza di fare finalmente chiarezza sulla vicenda della morte di Pier Paolo Pasolini, sulle ragioni e le responsabilità, ha a che vedere sia con il passato che con il presente di questo paese», queste le dichiarazioni di Laura Liberto, responsabile di Giustizia per i diritti – Cittadinanzattiva. «Sostenendo questa iniziativa, invitiamo istituzioni e cittadini a rilanciare un messaggio forte al riguardo, ribadendo anche la necessità dell’istituzione di una Commissione Parlamentare d’inchiesta, su cui  da tempo si lavora, e della riapertura delle indagini, in accoglimento della nuova richiesta di recente avanzata».

[idea]Info[/idea]pagina facebook http://www.facebook.com/pasolinilaverita
email pasolinilaverita@cittadinanzattiva.it

Per biglietteria e prenotazioni
pasolinilaverita@cittadinanzattiva.it
pagina http://pasolinilaverita.eventbrite.it

Ufficio stampa Cittadinanzattiva onlus
Alessandro Cossu 3483347608
Aurora Avenoso 3483347603

Ufficio stampa Artinconnessione
Chiara Crupi 393 2969668