Casalecchio dedica il suo teatro a Laura Betti

Giovedì 5 novembre 2015, alle ore 21.00, il Teatro Comunale di Casalecchio di Reno, in Piazza del Popolo 1,  verrà intitolato ufficialmente a Laura Betti. Per  ricordarne la carriera di attrice nel miglior cinema italiano, la  serata,che vede la presenza di importanti presenze istituzionali, sarà suggellata dalla proiezione di “Che cosa sono le nuvole?” diretto da Pier Paolo Pasolini. Qui di seguito il comunicato stampa diffuso dagli organizzatori di questa meritoria dedica a una delle grandi protagoniste del teatro e del cinema italiani. 

Pasolini, Laura betti e Goffredo Parise a Roma (1962). Foto di Mario Dondero
Pasolini, Laura Betti e Goffredo Parise a Roma (1962). Foto di Mario Dondero

Pochissimi giorni dopo il 40° anniversario dell’uccisione di Pier Paolo Pasolini, l’Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno intitola ufficialmente il proprio Teatro a Laura Betti, che con Pasolini ebbe un duraturo e importante sodalizio personale e professionale. L’appuntamento è per giovedì 5 novembre alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale di Piazza del Popolo 1 (Casalecchio di Reno), in una serata che della multiforme carriera di Laura Betti (come multidisciplinare è la stagione che tra pochi giorni partirà in Teatro) ricorderà in particolare la componente cinematografica, con la sua partecipazione, in ruoli spesso importanti, a numerosi film della “età dell’oro” del cinema italiano, diretta da Pasolini (Teorema, I racconti di Canterbury) e non solo (La dolce vita di Fellini, Era notte a Roma di Rossellini, Reazione a catena di Mario Bava, Nel nome del padre di Marco Bellocchio, Novecento di Bernardo Bertolucci…).
La serata vedrà l’intervento del Sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso, di Gabriele Trombetti, nipote di Laura Betti, della Presidente di ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna (che dalla stagione 2015/16 gestisce il teatro) Ilenia Malavasi, del Direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli e degli Assessori alla Cultura del Comune di Bologna Davide Conte e della Regione Emilia-Romagna Massimo Mezzetti. A coordinare gli interventi sarà l’Assessore comunale a Saperi e Nuove Generazioni Fabio Abagnato.
A seguire, sarà proiettato Che cosa sono le nuvole?, l’episodio scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini del film Capriccio all’italiana (1967), in cui Laura Betti recita, nel ruolo di Desdemona in un teatro di marionette, accanto a Totò (in quella che fu l’ultima apparizione dell’attore napoletano sul grande schermo), Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Ninetto Davoli e Adriana Asti.
Concluderà la serata un brindisi per i presenti, offerto dalla ditta Athos Guizzardi.
L’intitolazione, promossa in collaborazione con ATER – Associazione Teatrale Emilia-Romagna e Cineteca di Bologna, fa parte di Più moderno di ogni moderno. Pasolini a Bologna, il progetto speciale promosso da Comune di Bologna e Cineteca di Bologna nell’ambito delle iniziative Pasolini 1975/2015 riconosciute dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Abbiamo scelto di dare ufficialità con una serata pubblica – dichiarano Massimo Bosso, Sindaco di Casalecchio di Reno, e Fabio Abagnato, Assessore comunale a Saperi e Nuove Generazioni-  alla scelta già compiuta a giugno di aprire una nuova stagione artistica intitolando a Laura Betti il nostro Teatro comunale. Vogliamo ricordare con questa serata in particolare la sua carriera di attrice e ricordare con lei Pier Paolo Pasolini, la cui presenza da 40 anni e pochissimi giorni ci manca. Come Pier Paolo Pasolini, Laura Betti è stata capace di lasciare un segno in numerose discipline artistiche (cinema, teatro, musica…), combinando l’attenzione al proprio tempo, il coraggio intellettuale della verità e la capacità di stupire e stupirsi. A questo sguardo ricco e molteplice sul mondo vogliamo che si ispiri la nuova stagione del Teatro Comunale, a partire dal suo primo spettacolo, Bimba. Inseguendo Laura Betti, che Elena Bucci porterà in scena in prima assoluta il 20 novembre“.

[idea]Info[/idea]
Ingresso libero
In collaborazione con ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna e Cineteca di Bologna, con il contributo di ditta Athos Guizzardi
Per informazioni: Istituzione Casalecchio delle Culture
t 051.598243
e-mail info@casalecchiodelleculture.it