Nell’ambito delle iniziative di Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025, sono aperte le selezioni per la partecipazione alla High School Internazionale Transfrontaliera Pier Paolo Pasolini tra Natura e Cultura: Geografie Sentimentali e Confini Linguistici, un programma formativo di eccellenza destinato a giovani studiosi e ricercatori interessati all’opera di Pier Paolo Pasolini e ai suoi molteplici linguaggi espressivi.
L’High School si svolgerà dal 2 al 6 novembre 2025 e si propone come esperienza formativa e culturale, dedicata a Pier Paolo Pasolini e al suo rapporto con il Friuli, terra d’elezione e fonte d’ispirazione per la sua produzione letteraria e poetica.
L’iniziativa ha l’obiettivo di sondare il rapporto tra natura e cultura nella geografia sentimentale pasoliniana. Il programma comprende lezioni, workshop, un seminario, traduzioni e attività esperienziali che si terranno a Casarsa della Delizia, Idrija e Nova Gorica.
L’attività rientra nel progetto “4P – Percorsi transfrontalieri scoprendo Pier Paolo Pasolini”, co-finaziato dall’Unione europea tramite il programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Slovenia. Il progetto coinvolge il Comune di Pordenone come capofila insieme a 17 Comuni limitrofi nel pordenonese, in provincia di Udine e di Treviso, il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, il Venetian Cluster, il Comune di Idrija, l’Agenzia di sviluppo di Idrija e Cerkno e l’Università di Nova Gorica.
La partecipazione alla High School è gratuita. I partecipanti riceveranno ospitalità gratuita per l’intera durata della High School (vitto e alloggio e trasferimenti fra le sedi della High School). Eventuali contributi per il viaggio (arrivo a Casarsa della Delizia e partenza da Nova Gorica) saranno valutati in base alla disponibilità di fondi.
Il bando di selezione si rivolge a giovani studiosi di età compresa tra 18 e 25 anni (studenti universitari) o fino a 27 anni (laureati e dottori di ricerca).
I candidati devono inviare via e-mail il materiale richiesto nel bando entro il 9 settembre 2025 a: prijava@icra.si / info@centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it
Le candidature saranno valutate da una commissione di esperti.
I criteri di selezione includeranno:
• Pertinenza del percorso formativo e delle esperienze pregresse del candidato.
• Qualità della lettera motivazionale.
• Conoscenza delle lingue richieste.
L’ammissione sarà comunicata entro fine settembre via e-mail ai candidati.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare la segreteria organizzativa agli indirizzi: prijava@icra.si – info@centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it
→ SCARICA IL PROGRAMMA: 4p Pasolini PROGRAMMA HIGH SCHOOL INTERNAZIONALE TRANSFRONTALIERA_ITA-SLO
→ SCARICA IL BANDO DI ISCRIZIONE: 4p Pasolini BANDO HIGH SCHOOL INTERNAZIONALE TRANSFRONTALIERA_ITA-SLO



