Cerimonia “Premio Tesi di Laurea 2025” e presentazione “Via degli Amori”

Una serata speciale dedicata a Pier Paolo Pasolini: venerdì 23 gennaio 2026 nello spazioZero di Cinemazero, a Pordenone, è stata presentata la nuova edizione in italiano e sloveno della sua raccolta di poesie giovanili “Via degli Amori” ad 80 anni dalla prima pubblicazione.

Uno dei tanti successi del progetto “4P – Percorsi transfrontalieri scoprendo Pier Paolo Pasolini”, finanziato dal programma europeo Interreg Italia Slovenia 2021-2027, che vede coinvolti il Comune di Pordenone (lead partner), il Centro Studi Pier Paolo Pasolini, il Venetian Cluster, il Comune di Idrija, l’Agenzia di sviluppo di Idrija e Cerkno e l’Università di Nova Gorica.

Sono intervenuti la curatrice Milanka Trušnovec, gli esperti Miklavž Komelj e Massimo Raffaeli, autori delle prefazioni, e Angelo Fàvaro, coordinatore della “High School Internazionale Transfrontaliera Pier Paolo Pasolini”. A fare da moderatore Riccardo Costantini di Cinemazero.

Dopo la presentazione editoriale si è svolta la cerimonia di premiazione del “Premio Tesi di Laurea Pier Paolo Pasolini 2025”, a cura del Centro Studi e dell’Archivio Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna. Per la proclamazione hanno preso la parola Marco Salvadori, presidente del Centro Studi Pasolini, Roberto Chiesi, responsabile del Centro Studi-Archivio Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna, e Hervé Joubert-Laurencin, membro della giuria.

Ad aggiudicarsi il riconoscimento, giunto alle 41^ edizione, è stata Irene Arpe con la tesi magistrale “La Nebbiosa: un’analisi linguistica di una struttura in movimento” (Università Statale di Milano).

La serata si è conclusa con la proiezione a Cinemazero della versione recentemente restaurata del documentario del 1964 di Pasolini “Comizi d’amore”.

© Foto di Elena Tubaro.