Venerdì 29 marzo alle ore 18.00 verrà presentato al Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa il libro Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini, a cura di Franco Zabagli (Edizioni Cineteca di Bologna, 2019). Interverranno con il curatore anche Roberto Chiesi, Luciano De Giusti e Riccardo Costantini. La presentazione sarà preceduta alle ore 17.00 dalla visita guidata della mostra “Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini nelle fotografie di Divo Cavicchioli e Angelo Novi”.
Dopo aver esplorato il laboratorio di Accattone, la Cineteca di Bologna – Archivio Pasolini, Cinemazero, in collaborazione con il Centro Studi Pasolini di Casarsa, dedicano questa nuova uscita della collana “Pier Paolo Pasolini, un cinema di poesia” al secondo film del poeta e regista friulano.
La tragedia d’una madre-prostituta che sogna per il figlio un avvenire di felicità borghese, sullo sfondo di una città e di un’Italia irrimediabilmente in transito verso una corrotta e conformistica modernità. La genesi, la lavorazione e le vicissitudini di “Mamma Roma” sono ricostruite attraverso i documenti originali (alcuni dei quali inediti), gli scritti dell’autore – il trattamento, la sceneggiatura, gli appunti, i disegni preparatori, gli articoli e le interviste – le testimonianze dei protagonisti, la ricostruzione delle polemiche e dell’ampio dibattito critico che ne accompagnarono l’uscita. Arricchiscono il volume, corredato da un imponente apparato iconografico, un saggio introduttivo in cui Franco Zabagli propone una rilettura ‘filologica’ del film nella sua intatta evidenza poetica e formale, e i contributi di Tommaso Mozzati sulla storia produttiva, di Francesco Galluzzi sui riferimenti pittorici e di Roberto Chiesi sulle vicende censorie.
Sempre il 29 marzo ci sarà la proiezione a ingresso libero del film Mamma Roma (copia in pellicola 35 mm) alle ore 20.45 a Cinemazero, a Pordenone. Introduzione dei curatori del volume Franco Zabagli e Roberti Chiesi.