Pasolini in Friuli. Incontro a più voci

Una domenica speciale, il 13 maggio 2012, per Casa Colussi di Casarsa della Delizia. Una prima tappa del lungo viaggio di esplorazione dentro la stagione friulana del giovane Pasolini, cui il Centro Studi casarsese dedicherà l’intero progetto annuale di scavo e approfondimento. Un appuntamento che, inoltre, è stato accolto e inserito nel programma nazionale 2012 di “Case della Memoria”, la prestigiosa associazione toscana che consorzia la miriade di abitazioni-museo legate in tutta Italia al ricordo degli artisti che vi hanno vissuto, da Casa Pirandello ad Agrigento a Casa Pascoli a Barga,  e che, proprio nel fine settimana di metà maggio tra il 12 e il 13, ne promuove la visibilità e ne mette in rete l’offerta culturale.
E’ con queste credenziali di tutto rilievo che si propone il ricco menu di manifestazioni che appunto, nella giornata del 13 maggio, animerà gli spazi del Centro, già a partire dalle visite guidate previste su prenotazione nella mattinata. Il clou si concentrerà però soprattutto nel pomeriggio, quando, dalle ore 17, un agile convegno porterà alla luce aspetti inconsueti o poco noti della biografia friulana di Pasolini. Sono previsti interventi sulla passione pasoliniana per i treni e sul suo riflesso in scrittura (con Romano Vecchiet, direttore della “Joppi” di Udine); sulla sensibilità plurilinguistica del precoce poeta, attento alla diversa phonè delle varianti dialettali “de cà da l’aga” (con la presidente Piera Rizzolatti dell’Università di Udine); sul rapporto con l’amico ed editore Luigi Ciceri (con la ricercatrice Maura Locantore); sull’illuminante pratica pedagogica del Pasolini insegnante geniale (con il direttore Angela Felice); sulle caratteristiche e sulle costanti del “vocabolario” presente negli scritti casarsesi, in italiano e in friulano, come prima mappatura per una ricognizione lessicale da realizzare nel 2012 (con Piergiorgio Sclippa della Società Filologica Friulana).
Tanti tasselli per il mosaico di una vita da rievocare in una domenica di maggio che poi,  alle ore 19.30, sarà chiusa dalla proiezione del servizio Tv  Pasolini e il Friuli, firmato per la sede regionale della Rai dal giornalista Mario Rizzarelli, presente alla manifestazione. Una visione da non perdere, per chi se la fosse lasciata sfuggire il 5 marzo scorso, quando, per la ricorrenza dei 90 anni dalla nascita del poeta, il filmato fu presentato in anteprima casarsese, dando il via idealmente a questo 2012 di dedica speciale all’indimenticato cantore di cui il Centro Studi si onora di custodire il ricordo e di studiare e valorizzare la parola e il pensiero.

Casarsa, Chiesa di Santa Croce - Lapide commemorativa Turchi
Casarsa, Chiesa di Santa Croce – Lapide commemorativa (1529)

domenica 13 maggio 2012  / programma

ore 11.00 / 13.00
Visite guidate (a cura del Centro Studi Pier Paolo Pasolini)

ore 17.00 / 19.00
Frammenti di vita di Pasolini in Friuli

Autorità – Saluti

Romano Vecchiet  – I treni di Pasolini
Piera Rizzolatti – De cà da l’aga: mappa linguistico-geografica del friulano di Pasolini
Maura Locantore – Luigi Ciceri, editore di Pasolini
Angela Felice – Il metodo didattico di Pasolini maestro
Piergiorgio Sclippa – Il vocabolario del Pasolini friulano:  un’ipotesi di lavoro

ore 19. 30 / 20.00
Proiezione del servizio tv  Pasolini e il Friuli  di Mario Rizzarelli, Rai Fvg (30’)
con la presenza dell’autore Mario Rizzarelli

ore 20.15
Bicchierata