Dal 29 gennaio 2018, al Piccolo Eliseo di Roma, sei “Cultural Combat” per dibattere su libri e autori di qualità. È la formula, ripresa da un format inglese, in cui per ogni puntata si immagina lo scontro-incontro tra due scrittori agli opposti. Tra questi, anche Pasolini e Gabriel Garcia Marquez, osannato autore del romanzo Cent’anni di solitudine, che ricevette dal poeta di Casarsa una celebre stroncatura.
Sarà il poeta e docente Valerio Magrelli a condurre gli incontri del progetto, sul quale riprendiamo un comunicato Ansa.
A teatro, Magrelli con Woolf vs Joyce
redazionale
www.ansa.it – 28 gennaio 2018
Virginia Woolf, l’autrice di Gita al faro e Una stanza tutta per sé, in prima linea per la parità di genere, “contro” James Joyce, il tormentato autore dell’ Ulisse. Sono i primi protagonisti dei “Cultural Combat” che Valerio Magrelli, poeta, saggista, docente di letteratura francese e, per l’occasione, conduttore, porterà al Piccolo Eliseo dal 29 gennaio 2018, mutuando il format che da tempo spopola a Londra: i “Cultural Combat Events” dell’Intelligence Squared che mettono insieme, anzi, l’uno contro l’altro, celebri accoppiate, come Grecia e Roma, Jane Austen e Emily Bronte, Verdi e Wagner.
In scena a Roma, in collaborazione con La Cometa dell’Arte, sei incontri per dodici big della letteratura del ‘900, con Belli contro De Lamartine, Elsa Morante e Anna Maria Orte, Celine e Proust, Pier Paolo Pasolini e Gabriel Garcia Marquez, fino a quella che Magrelli chiama «la mission impossible di Nabokov, che cerca di stroncare Dostoevskij».
Il vero compito oggi – dice – è avvincere non al libro, ma al libro di qualità.