Abbiamo già segnalato nel 2015 il booklet Caro poeta, caro amico prodotto dall’etichetta tedesca Sound System Records che contiene 12 brani del cantautore di Latina Andrea Del Monte, giovane promessa della canzone d’autore. Ora, come segnala un articolo uscito su www.ilcaffe.tv, il lavoro sarà presentato anche a Roma nella serata del 13 maggio 2017 che chiude presso la Cappella Orsini la tre giorni della manifestazione “L’eclisse di Antinoo”.
Andrea Del Monte dedica a Pasolini il disco-libro “Caro poeta, caro amico”
redazionale
www.ilcaffe.tv – 8 maggio 2017
Alla manifestazione “L’Eclissi di Antinoo”, in programma alla Cappella Orsini di Roma dall’11 al 13 maggio, parteciperà anche il cantautore di Latina Andrea Del Monte, che presenterà il libro-disco Caro poeta, caro amico, dedicato a Pier Paolo Pasolini, durante l’ultima delle tre serate programmate. Del libro parleranno Antonio Veneziani, Andrea Pini, Maurizio Gregorini, Elio Pecora e Fabio Croce, mentre lui canterà i dodici brani che compongono l’album. Organizzato dal Centro studi della stessa Cappella Orsini in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, Roma Capitale, l’Assessorato alla Cultura di Roma, le Biblioteche di Roma Capitale, la Facoltà di Architettura dell’Università «La Sapienza» e la Facoltà di Lettere dell’Università «Tor Vergata», l’iniziativa è dedicata alla cultura omosessuale. La tre giorni in particolare prevede conversazioni aperte e riprese in video tra persone diverse, che poi si evolveranno in serate di puro intrattenimento e concerti, come quello di Andrea Del Monte. Prodotto dall’etichetta tedesca Sound System Records, Caro poeta, caro amico è un’opera musicale e letteraria. Le dodici canzoni dell’album sono poesie musicate e cantate da Del Monte.
Il giovane cantautore di Latina si è già messo in evidenzia a livello nazionale per la partecipazione al festival «Il Cantagiro», durante il quale ha ricevuto il premio della critica, per il successo del singolo I numeri primi e per le partecipazioni a Sanremo Off e Radio Italia. Circa il libro, curato da Ignazio Gori e Claudio Marrucci con la consulenza di Antonio Veneziani, contiene varie interviste a persone che hanno conosciuto Pasolini, che hanno collaborato con lui o che si sono interessate alle varie tematiche pasoliniane.